Fagottini di pasta fillo in friggitrice ad aria

I fagottini di pasta fillo in friggitrice ad aria che oggi vi propongo sono perfetti per un antipasto o un secondo piatto e cuociono in pochi minuti. L’altra sera li ho fatti, assieme ai nuggets per mia figlia, una bella insalata e siamo rimasti tutti soddisfatti.

Questa ricetta è tratta dal mio libro sulla Friggitrice ad aria (ed. Gribaudo) e potete trovarla come fagottini di pasta fillo alla greca. Perché questi piccoli fagotti di pasta fillo li ho farciti con patate, feta e aromi e poi li ho cotti nella friggitrice ad aria.

Partendo da questa ricetta, potete fare anche gli involtini primavera in friggitrice ad aria.

Se siete ancora indecisi perché comprare una friggitrice ad aria, date un’occhiata a questa carrellata di ricette in friggitrice ad aria e capirete ne vale davvero la pena!

Prima di andare a preparare i fagottini di pasta fillo in friggitrice ad aria, guardate anche questo menù in friggitrice ad aria.

pasta fillo patate feta in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare gli involtini di pasta fillo in friggitrice ad aria

2 fogli pasta fillo (37X25 cm)
100 g feta
2 rametti maggiorana (e erba cipollina)
olio extravergine d’oliva (per pennellare i fogli)
1 uovo (Facoltativo)
1 cucchiaino semi di sesamo
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
223,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 223,56 (Kcal)
  • Carboidrati 21,54 (g) di cui Zuccheri 0,39 (g)
  • Proteine 8,57 (g)
  • Grassi 11,78 (g) di cui saturi 4,63 (g)di cui insaturi 3,45 (g)
  • Fibre 2,13 (g)
  • Sodio 449,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Ciotola
1 Pennello

Procedimento per i fagottini alla greca

Per iniziare, cuocete le patate al vapore (serviranno tiepide), potete cuocerle in vasocottura, come da ricetta nella lista ingredienti, oppure, sbucciatele, tagliatele a dadini, distribuitele in un contenitore per cottura a vapore nel microonde, aggiungete poca acqua sul fondo, coprite e fate cuocere per 16 minuti con l’apposita funzione.

Mettete le patate in una ciotola o in un piatto fondo e schiacciatele con una forchetta.

Salate, pepate e aromatizzate con le erbe aromatiche le patate schiacciate e mescolate bene.

Adesso, aggiungete la feta sbriciolata e mescolate ancora.

Stendete un foglio di pasta fillo su un tagliere e pennellatelo con poco olio, adagiate sopra il secondo foglio e pennellate. Tagliate in due il grande rettangolo e ricavate due rettangoli che farcirete con metà del composto di patate e feta.

Ripiegate un lembo di pasta, pennellate con poco olio il bordo e adagiate sopra il lembo vuoto.

Ripiegate i bordi esterni, fino a creare un pacchetto di pasta fillo.

Pennellate la superficie con poco uovo sbattuto o poco olio.

Spolverate la superficie con i semi di sesamo

e sistemate i fagottini di pasta fillo nel cestello della friggitrice ad aria.

Programmate a 200° e avviate la cottura per 7 minuti. Al termine, verificate che la pasta fillo sia bella dorata e croccante all’esterno, altrimenti proseguite la cottura per un altro paio di minuti. Lasciate intiepidire i fagottini su una gratella, tagliateli in due e servite. pasta fillo con patate e feta nella friggitrice ad aria

I consigli in più per i fagotti di pasta fillo in friggitrice ad aria

Se preferite, potete usare 4 fogli di pasta fillo sovrapposti, per avere un involucro più consistente. Avendo cura di pennellare con olio ogni foglio e di lavorarli in fretta. La pasta fillo tende ad asciugare rapidamente.

Per fare dei fagottini piccoli, vi basterà tagliare in 4 i fogli di pasta fillo e arrotolarli come fossero degli involtini primavera.

Fagottini alla genovese in friggitrice ad aria

Potete farcire i fagottini con fagiolini e patate cotti a vapore, scolati bene e poi tritati e mescolati a poco pesto, per una versione genovese.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.