Sformatini di zucchine in friggitrice ad aria

Gli sformatini di zucchine in friggitrice ad aria sono davvero deliziosi e se amate i tortini di verdure non potete farveli scappare. Questi tortini di verdure sono fatti con patate, zucchine, uova, pinoli, formaggio grattugiato e basilico. Sono stati cotti in piccoli pirottini di alluminio nella friggitrice ad aria e se vi state chiedendo se si possono usare le teglie di alluminio nella friggitrice ad aria, la mia risposta è si. Anzi, nel mio libro, Friggitrice ad aria ed. Gribaudo, ne consiglio l’uso, perché questo materiale è un ottimo conduttore di calore. Dunque utile per la cottura in friggitrice ad aria, dove il calore arriva, prevalentemente, dall’alto.

Queste frittatine di verdure sono ottime da servire come antipasto o come secondo piatto. In fondo alla ricetta, vi darò dei consigli per variare le verdure.

Adesso, andiamo a preparare gli sformatini di zucchine in friggitrice ad aria e provate anche queste ricette:

frittatine di patate e zucchine nella friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare gli sformatini nella friggitrice ad aria

250 g zucchine
250 g patate
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 uova
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
15 g pinoli
4 foglie basilico
3 pizzichi sale
olio extravergine d’oliva (per ungere gli stampini)
209,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,54 (Kcal)
  • Carboidrati 10,30 (g) di cui Zuccheri 0,46 (g)
  • Proteine 11,10 (g)
  • Grassi 14,90 (g) di cui saturi 4,16 (g)di cui insaturi 4,50 (g)
  • Fibre 1,91 (g)
  • Sodio 189,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

Procedimento

Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a cubetti e tamponatele con un canovaccio pulito. Mettete in una ciotola i cubetti di patate, aggiungete un cucchiaio di olio, mescolatele bene e poi distribuitele nel cestello della friggitrice ad aria*. Fate cuocere i dadini di patate nella friggitrice ad aria, per 10 minuti alla massima temperatura disponibile. Nel frattempo, lavate e spuntate le zucchine, riunitele nella ciotola, conditele con l’altro cucchiaio di olio, mescolatele e mescolatele alle patate rosolate. Proseguite la cottura per altri 10 minuti alla massima temperatura. Al termine della cottura, salate le verdure.

Nel frattempo, sgusciate le uova nella ciotola e sbattetele con il formaggio, i pinoli, le foglie di basilico spezzettate e un pizzico di sale. Aggiungete le verdure precotte e mescolate ancora.

Ungete i pirottini con poco olio e distribuite il composto di uova, patate e zucchine. Sistemate le cocotte di alluminio nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere per 15 minuti a 200°. Al termine della cottura, rifilate i bordi degli sformatini con un coltello, sformateli su piatto. Gli sformatini di zucchine in friggitrice ad aria sono ottimi sia caldi che tiepidi.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Tortini di verdure in friggitrice ad aria

Potete sostituire le patate e le zucchine con pari peso di verdure precotte, in base alla stagionalità. Ad esempio: carote e piselli, asparagi, fave e piselli, patate e peperoni.

Ho scelto di utilizzare la friggitrice ad aria per precuocere le verdure, anche se questa ricetta è un ottima idea riciclo per consumare vari tipi di verdure cotti in precedenza. A piacere potete farle bollire, o cuocere in padella o, meglio, nel microonde. Così risparmierete a livello energetico.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.