Ragù di cavolfiore in vasocottura

Il ragù di cavolfiore in vasocottura è una base ottima per diventare una minestra con pasta e cavolfiore o anche per essere gustato come contorno. La ricetta è molto semplice, cavolfiore, polpa di pomodoro e cipollotto. Se volete gustarlo come contorno in vasocottura, non aggiungete l’acqua prevista nella ricetta.

Con il cavolfiore in umido, in Calabria, facciamo cuocere la pasta tipo messinesi, la sua forma raccoglie e si amalgama perfettamente al cavolfiore, dando vita a un primo piatto a base di cavolfiore cremoso e gustoso. Adesso si trova anche qui a Torino ma se avete difficoltà a reperirla, potete sostituirla con le conchiglie di pasta.

Adesso, pronti, vasetti e via a preparare la ricetta del ragù di cavolfiore in vasocottura.

Provate anche queste:

cavolfiore con pomodoro cotto in vasetto

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il sugo di cavolfiore in vasocottura

300 g cavolfiore
1 cipollotto fresco (40 g)
150 ml polpa di pomodoro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
130 ml acqua
2 ciuffi prezzemolo
2 pizzichi sale
1 pizzico pepe
170,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 170,46 (Kcal)
  • Carboidrati 14,55 (g) di cui Zuccheri 3,33 (g)
  • Proteine 4,38 (g)
  • Grassi 12,49 (g) di cui saturi 1,93 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 4,74 (g)
  • Sodio 257,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare cavolfiore in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, inserendo il codice sconto WECK10—> QUI.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile

Procedimento

Riducete il cavolfiore in piccole cimettte, lavatelo e scolatelo bene. Pelate il cipollotto, lavatelo e affettatelo. Distribuite il cipollotto in una ciotolina, aggiungete l’olio e fate rosolare per un minuto nel microonde, a circa 700 watt.

Inserite nel vasetto le cimette di cavolfiore, la polpa di pomodoro, l’acqua, il prezzemolo lavato e tritato, il cipollotto con tutto il condimento, il sale e il pepe. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Agitate il vasetto per mescolare gli ingredienti.

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 12 minuti, alla vostra potenza testata*, io a 600 watt. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Durante il riposo, il ragù di cavolfiore in vasocottura finirà di cuocere e nel vasetto si formerà il sottovuoto. Questo vi permetterà di conservare la ricetta per 15 giorni in frigorifero.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Se siete alle prime armi con la vasocottura, è bene che leggiate le istruzioni per cuocere in vasocottura, in tutta sicurezza.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.