Torta ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria

Con la torta ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria scoprirete come cuocere le torte nella friggitrice ad aria e usando gli stampi per torte classici. Soffice e golosa, questa torta con cioccolato, cotta nella friggitrice ad aria, vi conquisterà. Gli ingredienti base di questo dolce da colazione sono la ricotta vaccina, il cioccolato fondente, uova, farina, zucchero e poco lievito. Una torta senza burro e senza olio soffice, grazie alla ricotta. Vi lascio un consiglio, portate a temperatura ambiente gli ingredienti, 2 ore prima di lavorarli. La torta verrà perfetta. Sulla torta ricotta e cioccolato potrete mettere anche delle fettine di frutta, in questa che vedete in foto, ho aggiunto delle fettine di pesche caramellate in friggitrice ad aria, a piacere potete aggiungere qualsiasi tipo di frutta che rimarrà sulla superficie della torta.

Se vi state chiedendo qual è il vantaggio di cuocere in friggitrice ad aria, il primo che mi viene in mente è il risparmio energetico. La friggitrice ad aria, raggiunge la temperatura di cottura in un minuto, quindi, a differenza del forno, abbatte il consumo legato al preriscaldamento. Un grande vantaggio, non trovate?

Questa ricetta è tratta dal mio libro, Friggitrice ad aria, dove insegno quali teglie sono consigliate, quali materiali usare con una comoda guida agli acquisti.

Provate anche queste ricette in friggitrice ad aria e vi si aprirà un mondo… nel frattempo, andiamo a preparare la torta ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria.

come fare la torta al cioccolato nella friggitrice ad aria
Torta ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
100 g zucchero
75 g cioccolato fondente al 60%
100 g ricotta vaccina
180 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (7 g)
1 pizzico sale
burro (per lo stampo)
farina 00 (per lo stampo)

Cosa occorre

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Spatola
1 Gratella per dolci

Come si fa la torta al cioccolato nella friggitrice ad aria

Tritate il cioccolato, mettetelo nella ciotolina e fatelo fondere per un paio di minuti nel microonde a potenza bassa, io a 280 watt. Mescolate il cioccolato e, se necessario, fate fondere ancora per un minuto. Imburrate e infarinate lo stampo. Tagliate a fettine le pesche.

Nel frattempo, sgusciate le uova nella ciotola, unite lo zucchero e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la ricotta e il sale e continuate a lavorare con le fruste, fino a incorporare completamente la ricotta. Setacciate la farina e il lievito amalgamate bene al composto, con l’aiuto della spatola. Infine, aggiungete il cioccolato fondente fuso, mescolando molto bene.

Versate il composto della torta nello stampo e livellatelo con la spatola. Disponete sopra le fettine di pesche e inserite la teglia nel cestello della friggitrice ad aria. Programmate a 160° e fate cuocere per 25 minuti. Al termine del primo step di cottura, impostate a 180° e proseguite la cottura per 10 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce e poi togliete la teglia dalla friggitrice ad aria. Lasciate intiepidire per qualche minuto e poi aprite lo stampo e trasferite la torta sulla gratella e raffreddare. Servite la vostra torta ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Dal tegame al vasetto consiglia…

La base di questa torta con ricotta e cioccolato si presta a tante varianti. Potete sistemare sulla superficie delle fettine di pera e poco zucchero di canna, oppure potete usare delle fettine di pesche sciroppate e amaretti briciolati o renderla ancor più cioccolatosa distribuendo sulla superficie gocce di cioccolato.

Se non possedete lo stampo per torte di piccole dimensioni, potete usare dei pirottini di alluminio precondizionati. Riempiteli un po’ più della metà e fate cuocere i muffin al cioccolato, sistemati nel cestello, per 16 minuti a 180°. 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.