Con la torta ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria scoprirete come cuocere le torte nella friggitrice ad aria e usando gli stampi per torte classici. Soffice e golosa, questa torta con cioccolato, cotta nella friggitrice ad aria, vi conquisterà. Gli ingredienti base di questo dolce da colazione sono la ricotta vaccina, il cioccolato fondente, uova, farina, zucchero e poco lievito. Una torta senza burro e senza olio soffice, grazie alla ricotta. Vi lascio un consiglio, portate a temperatura ambiente gli ingredienti, 2 ore prima di lavorarli. La torta verrà perfetta. Sulla torta ricotta e cioccolato potrete mettere anche delle fettine di frutta, in questa che vedete in foto, ho aggiunto delle fettine di pesche caramellate in friggitrice ad aria, a piacere potete aggiungere qualsiasi tipo di frutta che rimarrà sulla superficie della torta.
Se vi state chiedendo qual è il vantaggio di cuocere in friggitrice ad aria, il primo che mi viene in mente è il risparmio energetico. La friggitrice ad aria, raggiunge la temperatura di cottura in un minuto, quindi, a differenza del forno, abbatte il consumo legato al preriscaldamento. Un grande vantaggio, non trovate?
Questa ricetta è tratta dal mio libro, Friggitrice ad aria, dove insegno quali teglie sono consigliate, quali materiali usare con una comoda guida agli acquisti.
Provate anche queste ricette in friggitrice ad aria e vi si aprirà un mondo… nel frattempo, andiamo a preparare la torta ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria.
Dal tegame al vasetto consiglia…
La base di questa torta con ricotta e cioccolato si presta a tante varianti. Potete sistemare sulla superficie delle fettine di pera e poco zucchero di canna, oppure potete usare delle fettine di pesche sciroppate e amaretti briciolati o renderla ancor più cioccolatosa distribuendo sulla superficie gocce di cioccolato.
Se non possedete lo stampo per torte di piccole dimensioni, potete usare dei pirottini di alluminio precondizionati. Riempiteli un po’ più della metà e fate cuocere i muffin al cioccolato, sistemati nel cestello, per 16 minuti a 180°.