Frittata di pasta in friggitrice ad aria

Con la frittata di pasta in friggitrice ad aria, aggiungo alla mia collezione di ricette in friggitrice ad aria, un’altra frittata. Questo piatto unico della tradizione campana è ottimo per riciclare gli spaghetti avanzati e perfetto come idea per piatti da pic-nic. Come il riso al salto è un’ottima idea per riciclare un primo piatto avanzato. La frittata di spaghetti cotta nella friggitrice ad aria è facile da realizzare e si presta a tante varianti. Spaghetti cotti al dente, uova, formaggio e, a piacere, salame e scamorza, daranno vita a una frittata di maccheroni, degna di questo nome. Adorerete la crosticina croccante e l’interno morbido e gustoso della frittata di pasta in friggitrice ad aria.

frittata spaghetti nella friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g spaghettoni (cotti al dente)
5 uova (piccole)
120 g scamorza (o caciocavallo)
90 g salame
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
1 cucchiaio pecorino romano (grattugiato)
30 g burro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 pizzichi pepe
550,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 550,12 (Kcal)
  • Carboidrati 25,33 (g) di cui Zuccheri 1,08 (g)
  • Proteine 31,07 (g)
  • Grassi 36,02 (g) di cui saturi 12,65 (g)di cui insaturi 10,83 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 985,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 290 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Teglia in alluminio da 22 cm
1 Ciotola di vetro da 3 l

Procedimento per fare la frittata di spaghetti nella friggitrice ad aria

Per iniziare a preparare la frittata di pasta in friggitrice ad aria, avrete bisogno di spaghetti cotti e mantecati col burro, mentre sono ancora caldi. Tagliate a dadini il salame, la scamorza e tenete da parte. Sgusciate le uova nella ciotola e aggiungete il pepe, i due tipi di formaggio grattugiato e sbattete con una forchetta.

frittata maccheroni air fryer

Unite alle uova il salame e la scamorza, mescolate, aggiungete gli spaghetti e mescolate molto bene. Ungete la teglia con il cucchiaio di olio e versate il tutto. Livellatelo con il dorso del cucchiaio e inserite la teglia nel cestello della friggitrice ad aria. Fate cuocere per 20 minuti a 180°, poi, reimpostate a 200° e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Togliete la teglia dal cestello, rifilate i bordi con un coltello, di modo da staccare la frittata dalle pareti e capovolgetela su un piatto da portata.

Servite ben calda la vostra frittata di pasta in friggitrice ad aria e buon appetito!

spaghetti cotti con uova e formaggio

Dal tegame al vasetto consiglia…

La frittata di pasta cotta nella friggitrice ad aria è ottima anche il giorno dopo, riscaldata o a temperatura ambiente. Potete tagliarla in fette e poi scaldarla, direttamente nel cestello della friggitrice, per 6 minuti a 180°.

Varianti per fare la frittata di spaghetti nella friggitrice ad aria

Potete utilizzare degli spaghetti al pomodoro avanzati e, assieme alle uova, aggiungere pezzetti di caciocavallo e prosciutto cotto.

Per saperne di più sull’autrice

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.