Carote alla parmigiana in vasocottura

Le carote alla parmigiana in vasocottura, così come le carote in agrodolce in vasocottura, cuociono in pochi minuti, chiuse in vasetto, in microonde, e si conserveranno per 15 giorni grazie al sottovuoto. Questa è una ricetta davvero molto semplice, potremo rendere dei bastoncini di carote davvero gustosi cuocendoli in vasetto, ai quali aggiungeremo solo un cucchiaino di olio e un pizzico di sale. A fine cottura, per renderli ancora più saporiti, andremo ad unire un cucchiaino colmo di parmigiano e daremo una bella mescolata.

I bastoncini di carote cotti in vasetto sono un contorno perfetto per accompagnare i vostri secondi di carne e di pesce cotti in vasetto e non solo, grazie alla lunga conservazione, potrete avere sempre un delizioso contorno pronto da gustare!

Questa ricetta è tratta dal mio primo libro “Vasocottura facile”, in fondo alla pagina troverete i link per acquistare tutti i miei libri.

bastoncini di carote cotte in vasetto
bastoncini di carote con parmigiano cotte in vasetto

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le carote in vasocottura

300 g carote
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
163,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 163,21 (Kcal)
  • Carboidrati 13,41 (g) di cui Zuccheri 6,64 (g)
  • Proteine 3,41 (g)
  • Grassi 11,60 (g) di cui saturi 2,66 (g)di cui insaturi 0,84 (g)
  • Fibre 3,92 (g)
  • Sodio 329,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare le carote alla parmigiana in vasocottura

1 Vasetto 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento per preparare le carote alla parmigiana in vasocottura

Lava le carote, elimina le estremità con un coltello e poi pelale con l’aiuto di un pelapatate per eliminare la buccia esterna.

Divi le carote a metà per il senso della lunghezza e dopodiché riducile in bastoncini di uguali dimensioni.

Distribuisci le carote all’interno del vasetto da 500 ml a guarnizione sottile e condiscile con il sale e l’olio. Pulisci il bordo del vasetto, chiudi e aggancia. 

Programma il microonde per 6 minuti a 750 watt, inserisci il vasetto e avvia la cottura. Al termine, estrai il vasetto e lascialo riposare chiuso per 20 minuti.

Nel momento in cui vorrai servire le carote, sgancia e metti il vasetto in microonde. Avvia il microonde a 750 watt, fino a che si toglierà il sottovuoto.

Rimuovi il coperchio, e distribuisci sulle carote il formaggio grattugiato, lascia riposare qualche minuto e servi.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Per rendere i bastoncini di carote in vasocottura ancora più golosi, potete sostituire il parmigiano reggiano con il pecorino romano grattugiato.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.