Fegato alla veneziana in vasocottura

Quanto è gustoso il fegato alla veneziana in vasocottura! E da oggi, potendolo preparare e cuocere in poco tempo, lo sarà ancora di più. Grazie alla cottura in vasetto, otterremo un fegato cotto in vasetto al microonde tenero e saporito, proprio perché grazie alla vasocottura, la carne manterrà i suoi succhi all’interno del vasetto mantenendola morbida e senza perdere le sue proprietà.

Mi piace tantissimo mangiare le fettine di fegato con cipolle in vasetto perché è un’ottima alternativa alla carne al piatto in vasocottura, e quando lo preparo, compro il fegato fresco dal macellaio e lo preparo subito, anche perché questa è una tra le preparazioni in vasocottura che va consumata nell’immediato e quindi non ha tempi di conservazione.

fegato con cipolle cotto in vasetto
fegato cotto in vasetto al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il fegato alla veneziana in vasetto

400 g fegato di vitello (o di maiale)
1 cipolla bianca (grossa)
25 g burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto di vino bianco
3 pizzichi sale fino
2 pizzichi pepe
1 foglia alloro
586,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 586,49 (Kcal)
  • Carboidrati 22,76 (g) di cui Zuccheri 16,22 (g)
  • Proteine 41,38 (g)
  • Grassi 38,11 (g) di cui saturi 13,14 (g)di cui insaturi 8,90 (g)
  • Fibre 2,22 (g)
  • Sodio 749,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare il fegato cotto in vasetto al microonde

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto dedicato, WECK10, cliccate–> QUI.

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento

Pulite una cipolla, eliminate le estremità e sbucciatela. Affettatela molto sottilmente con un coltello.

Trasferisci la cipolla in una ciotola di vetro e condiscila con l’olio, il burro e un pizzico di sale. Inserisci la ciotola nel microonde per far rosolare la cipolla alla potenza massima per 2 minuti.

Aggiungi la foglia di alloro e copri la ciotola con pellicola per alimenti, pratica dei forellini con uno stuzzicadenti e prosegui la cottura, a 750 watt, per 4 minuti. In questo momento, se lo gradisci, puoi aggiungere l’aceto alla cipolla. Altrimenti puoi ometterlo dalla preparazione in base ai tuoi gusti.

Prendete il fegato, posizionartelo su un tagliere e tagliatelo a listarelle. Mescolalo alla cipolla fatta rosolare in microonde, aggiustando di sale e di pepe. A questo punto prepara due vasetti da 500 ml a guarnizione sottile, distribuisci il fegato assieme al suo condimento, al loro interno, pulisci i bordi, chiudi e aggancia.

Imposta il microonde a 750 watt, inserisci entrambi i vasetti e fai cuocere per 8 minuti circa. La cottura contemporanea di 2 vasetti permette di avere una cottura più dolce, i tempi di cottura possono variare, in base alla temperatura degli alimenti. Ti basterà aggiungere 3 minuti di cottura da inizio bollore se gli alimenti erano freddi.

Terminata la cottura, lascia riposare i vasetti chiusi per 10 minuti e poi tira la guarnizione e servi. 

Dal tegame al vasetto consiglia…

Il fegato alla veneziana in vasocottura va servito subito dopo essere stato preparato, di conseguenza non ci sono tempi di conservazione.

Tuttavia si può cuocere in anticipo di una settimana la cipolla in vasetto e conservarla in frigo, per poi scaldarla e finire la ricetta un quarto d’ora prima di servirla.

Siccome la ricetta del fegato con cipolle è veneta, è consigliabile utilizzare la cipolla bianca di Chioggia, nel caso in cui non la trovate, potete comunque utilizzare una comune cipolla bianca.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.