Cavolfiore gratinato al microonde

Cavolfiore gratinato al microonde un contorno veloce per gustare il cavolfiore gratinato e in cimette. Partendo dalla cottura del cavolfiore al microonde, ho fatto gratinare il cavolfiore nel microonde, rendendolo più appetitoso e diverso dal solito. Adoro cucinare le verdure al microonde, mantengono le loro vitamine, rimangono più sode e senza avere odori per casa, come queste cotolette di cavolfiore al microonde.

La ricetta per fare il cavolfiore gratinato al microonde è molto semplice e vi servirà solo una teglia in ceramica da forno o Pirex, sono teglie adatte al microonde che possono essere sfruttate per farci di tutto. Dopo aver precotto a vapore il cavolfiore, ho distribuito sopra del pangrattato aromatizzato, a fine cottura ho aggiunto del prezzemolo tritato e voilà la ricetta era pronta per essere portata in tavola.

Fatemi saper cosa ne pensate e provate anche queste ricette al microonde:

Cavolfiore gratinato al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per fare il cavolfiore gratinato nel microonde

1 kg cavolfiore
4 cucchiai pane grattugiato
2 cucchiai Grana Padano DOP (grattugiato)
1 mazzetto prezzemolo
1 spicchio aglio
3 pizzichi sale
1 pizzico pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

178,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 178,40 (Kcal)
  • Carboidrati 24,68 (g) di cui Zuccheri 5,80 (g)
  • Proteine 8,91 (g)
  • Grassi 6,50 (g) di cui saturi 1,99 (g)di cui insaturi 1,12 (g)
  • Fibre 6,04 (g)
  • Sodio 515,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per gratinare il cavolfiore nel microonde

Pellicola per alimenti adatta al microonde
1 Frullatore / Mixer
1 Cucchiaio

Come si prepara il cavolfiore ammollicato nel microonde

Cuocere al vapore il cavolfiore nel microonde

Incominciate pulendo, lavando e dividendo in cimette il cavolfiore.

Distribuite il cavolfiore nella pirofila, salate leggermente e fate aderire alla teglia un foglio di pellicola. Praticate 2 forellini alla pellicola, di modo che il vapore possa uscire. Cuocete il cavolfiore in microonde a 750 W per circa 10 minuti, in questo modo avrà una cottura al vapore e si ammorbidirà senza doverlo lessare in acqua.

Una volta terminato il tempo di cottura, non aprite il microonde e lasciate riposare per altri 10 minuti il cavolfiore all’interno, a microonde spento.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del pangrattato aromatizzato. In un frullatore/mixer, versate il pangrattato e il formaggio grattugiato assieme a 1/2 mazzetto di prezzemolo e l’aglio. Frullate tutto in modo da ottenere una polvere aromatica piuttosto fine.

Gratinare il cavolfiore nel microonde

Togliete la pellicola dalla pirofila, cospargete il cavolfiore con il pangrattato, condite con l’olio e il pepe, fate gratinare il cavolfiore nel microonde, questa volta con funzione combinata microonde + grill a circa 650 watt, per 8/10 minuti.

Servite il cavolfiore ancora caldo.

Potete conservare il cavolfiore gratinato al microonde in frigorifero per non più di due giorni.

Rosella consiglia…

Per un tocco in più, e per renderlo più sostanzioso, volendo, potete aggiungere un trito di acciughe al pangrattato prima di farlo gratinare.

Altre ricette con il cavolfiore

Frittelle di cavolfiore al microonde

Soufflè di cavolfiore

Vellutata di cavolfiore in vasocottura

Cavolfiore in vasocottura affogato

Cavolfiore gratinato vegano

Per una versione vegana, potete arricchire il pangrattato con del lievito alimentare al posto del formaggio grattugiato.

Broccoli gratinati al microonde

Al posto del cavolfiore e seguendo la stessa ricetta, potete fare anche delle cimette di broccoli.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.