Pak choi in vasocottura

Oggi voglio spiegarvi come cucinare il pak choi in vasocottura! Il pak choi, o cavolo cinese, è un ortaggio caratterizzato da foglie carnose e croccanti, che deve il suo nome dalla traduzione di un termine cantonese che significa “verdura bianca”. Se amate i contorni in vasocottura e le ricette orientali, non fatevi scappare questa ricetta.

Preparare il cavolo cinese in vasocottura è davvero semplice e veloce, e con un condimento ben bilanciato diventa subito un contorno perfetto da abbinare ai vostri secondi in vasocottura e non solo.

In soli 10 minuti di cottura potrete avere il vostro pak choi cotto in vasetto perfetto da conservare sottovuoto, in frigorifero, fino a 10 giorni. Un aiuto davvero importante per chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare ad una porzione di verdura durante i propri pasti.

Potete trovare altre ricette in vasocottura al microonde nei miei libri “Vasocottura facile” e “Vasocottura Leggera”, in fondo alla ricetta trovate tutti i link utili all’acquisto.

cavolo cinese in vasocottura
pak choi in vasetto al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il pak choi in vasocottura

500 g pak choi
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio salsa di soia
1 peperoncino
1 cucchiaino granella di nocciole
134,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 134,10 (Kcal)
  • Carboidrati 6,86 (g) di cui Zuccheri 3,97 (g)
  • Proteine 5,33 (g)
  • Grassi 10,67 (g) di cui saturi 1,07 (g)di cui insaturi 0,28 (g)
  • Fibre 3,17 (g)
  • Sodio 592,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per il cavolo cinese in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile

Procedimento per il pak choi in vasetto

Pulisci il cavolo cinese sotto acqua corrente per eliminare le impurità ed eventuali residui di terricio.

Taglia in due il pak choi, per il senso della lunghezza, e sciacqualo nuovamente sotto acqua corrente.

Poni il cavolo a scolare in un colino in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Sistema i pezzi nel vasetto, schiacciandoli con le mani in modo da riempirlo totalmente. Essendo un ortaggio, in cottura dimezzerà le sue dimensioni.

Condisci il cavolo cinese in vasocottura con l’olio extravergine d’oliva, la salsa di soia, il peperoncino sminuzzato e la granella di nocciole.

Pulisci il bordo del vasetto, chiudi e aggancia come da istruzioni per la vasocottura al microonde.

Imposta il microonde a 750 watt, inserisci il vasetto e avvia la cottura per 8 minuti. 

A fine cottura, sforna il vasetto dal microonde, facendo attenzione, e lascia riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. 

Una volta che il pak choi in vasocottura avrà raggiunto la temperatura ambiente, potrai riporlo in frigorifero o potrai aprirlo come da procedura, e quindi servirlo in tavola pronto da gustare.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Se non ami troppo il gusto piccante, puoi omettere il peperoncino, oppure inserirlo nel vasetto intero invece che sminuzzato.

Con la stessa procedura, puoi cuocere anche le coste di bieta in vasocottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.