Patate a spirale in friggitrice ad aria

Ma quanto sono buone le patate a spirale in friggitrice ad aria! Conosciute anche come patate hasselback, prendono il nome dall’hotel nel quale sono state inventate, in Svezia.

Con la mia friggitrice ad aria ho deciso di sperimentare tantissime ricette, dagli antipasti ai dolci, e non potevo esimermi dal provare a cucinare le patate hasselback nella friggitrice ad aria! Ho deciso di aromatizzarle con parmigiano e paprika, ma come per ogni ricetta, si può decidere di aggiungere spezie ed erbe aromatiche a volontà in base ai propri gusti.

Questi spiedini di patate in friggitrice ad aria sono perfetti da servire insieme ai miei tomini cotti nella friggitrice ad aria! In questo modo potete preparare un aperitivo che soddisferà sicuramente il palato dei vostri amici!

Questa ricetta è tratta dal mio libro “Friggitrice ad aria”, che potete trovare fin libreria o negli store online. A fine ricetta troverete tutti i link utili per l’acquisto di questo libro e degli altri sulla Vasocottura.

spiedini di patate in friggitrice ad aria
patate hasselback nella friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le patate a spirale in friggitrice ad aria

4 patate (nuove medie)
1 cucchiaio pangrattato
2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
4 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
4 pizzichi paprika
Mezzo cucchiaino aglio in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva
220,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 220,30 (Kcal)
  • Carboidrati 30,99 (g) di cui Zuccheri 1,62 (g)
  • Proteine 7,24 (g)
  • Grassi 8,12 (g) di cui saturi 2,74 (g)di cui insaturi 1,29 (g)
  • Fibre 3,70 (g)
  • Sodio 203,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare gli spiedini di patate in friggitrice ad aria

Procedimento per fare le patate a spirale

In una ciotola versa il pangrattato, unisci il formaggio grattugiato, l’aglio, il sale, il pepe e la paprika e mescola per omogeneizzare il composto.

Pulisci le patate, lavale sotto acqua corrente e spazzolale per eliminare le impurità mantenendo la buccia.

Taglia le patate a spirale con l’apposito attrezzo, se lo hai. Altrimenti puoi affettarle molto sottilmente con una mandolina o con un coltello ben affilato.

Inserisci lo spiedino di legno al centro delle fette di patate ottenute, in modo da ottenere 4 spiedini di patate.

Posiziona il foglio di carta forno sul fondo del cestello e sistema le spirali di patate.

Versa un filo di olio su ciascuna patata, meglio se lo spruzzi sopra con l’apposito spruzzino, quindi cospargi la superficie con il mix di pangrattato e aromi.

Rigira le patate e ripeti l’operazione con olio e mix aromatico.

Programma la friggitrice ad aria a 200°, inforna e fai cuocere per 10 minuti. Dopodiché abbassa la temperatura a 180°, gira le patate sull’altro lato e termina la cottura in 15 minuti.

Una volta cotte, sforna le patate a spirale in friggitrice ad aria e servile ben calde, magari accompagnandole a qualche salsina come la maionese.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Puoi semplificare il taglio delle fette di patate infilzandole con uno stecco nel senso della lunghezza dopo averle lavate, e dopodiché, con un coltello ben affilato, incidi la patata fino ad arrivare allo stecco, e giraci attorno, tenendo il coltello in diagonale. AL termine del taglio, tira dolcemente le estremità della patata per aprire la spirale.

Con lo stesso procedimento puoi anche preparare spiedini a spirale di zucchine e di carote. condiscile a piacere, o con lo stesso mix aromatico, e cuocile, sempre in friggitrice ad aria, per 15 minuti a 200°.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.