Patate novelle in vasocottura

Quanto sono buone le patate novelle in vasocottura! Non sono proprio le protagoniste dell’autunno, ma fanno la loro comparsa sui banchi ortofrutticoli verso la fine di Ottobre e i primi di Novembre.

Facilissime e velocissime da preparare, si cuociono interamente con la buccia, perché essendo molto tenera, è completamente edibile. Ovviamente prima di cuocerle, dovrete lavarle e spazzolarle molto bene per eliminare impurità e residui di terra.

La patate novelle cotte in vasetto al microonde sono dei deliziosi bocconcini che, grazie alla cottura in vasetto, si conservano in frigo per una settimana.

Con questa ricetta voglio spiegarvi come cuocere le patate in vasetto al microonde, per aiutarvi a dimezzare i tempi di cottura di questo tubero, che in padella, o al forno classico impiegherebbero davvero molto più tempo.

Trovate altre ricette in vasocottura al microonde nei miei libri “Vasocottura facile” e “Vasocottura Leggera”, in fondo all’articolo trovate i link utili all’acquisto!

patate nuove al microonde
patate novelle in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per le patate novelle in vasetto

600 g patate novelle
1 spicchio aglio
2 rametti rosmarino
1 pizzico sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
202,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 202,41 (Kcal)
  • Carboidrati 32,52 (g) di cui Zuccheri 0,44 (g)
  • Proteine 4,22 (g)
  • Grassi 6,84 (g) di cui saturi 0,89 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 2,88 (g)
  • Sodio 150,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare le patate nuove in vasetto al microonde

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile

Procedimento

Lavate le patate sotto acqua corrente, spazzolatele per eliminare impurità ed eventuali residui di terriccio.

Tagliate le patate più grandi a metà, e lasciate le più piccole intere, mantenendo anche la buccia.

Versate le patate nel vasetto, unite lo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima, qualche aghetto di rosmarino, i due cucchiai di olio ed il pizzico di sale.

Pulite i bordi del vasetto, chiudete con la guarnizione e con il suo coperchio. Agganciate come da istruzioni per la vasocottura, ed infornate in microonde, alla vostra potenza testata* (io a 600 W), per 12 minuti.

Una volta cotte, sfornate il vasetto, facendo sempre attenzione, e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Quando si sarà completamente raffreddato, potrete riporlo in frigorifero e conservarlo per 15 giorni.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Potete cuocere 300 g di patate novelle in un vasetto da 500 ml a guarnizione sottile, sempre alla vostra potenza testata, per 6 minuti.

Potete aggiungere spezie e erbe aromatiche secondo i vostri gusti.

Patate cotte in vasetto come al forno

Le patate in vasocottura, condite semplicemente con olio e aromi, nei vasetti a guarnizione sottile, possono essere cotte alla massima potenza disponibile del microonde. In questo modo si potrà ottenere una crosticina nelle patate.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.