Pollo e patate in vasocottura

Il pollo e patate in vasocottura al microonde è un secondo piatto davvero gustoso. Se avete provato le polpette di pollo con patate in vasocottura o le rolatine di pollo in vasocottura, è arrivato il momento di una ricetta più semplice e altrettanto gustosa. Cotto nel vasetto in soli 12 minuti e preparato con ingredienti molto semplici. Chi di noi non ha sempre un dell’aglio e del rosmarino in frigo? Un po’ di olio, un goccio di vino bianco e la ricetta del pollo e patate in vasocottura è pronta. Il vantaggio di cuocere in vasetto al microonde è che la ricetta potremo conservarla per una settimana in frigo. Il sottovuoto che si formerà durante il riposo ci regalerà un buon piatto di pollo e patate come appena fatto, anche dopo tanti giorni. Per realizzare questa ricetta ho usato delle cosce di pollo private del osso, in macelleria le trovate col nome rustichelle. Più morbide del petto di pollo e prive di ossa le rustichelle in vasocottura risulteranno gustosissime!

Pollo e patate in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare pollo e patate in vasetto al microonde

350 g cosce di pollo (disossate tipo Rustichelle)
200 g patate
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio vino bianco
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe

591,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 591,06 (Kcal)
  • Carboidrati 18,85 (g) di cui Zuccheri 0,87 (g)
  • Proteine 44,45 (g)
  • Grassi 37,60 (g) di cui saturi 7,57 (g)di cui insaturi 11,18 (g)
  • Fibre 2,43 (g)
  • Sodio 982,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare il pollo in vasocottura

1 Forno a microonde
1 Vasetto da litro a guarnizione sottile

Procedimento

Pelate lo spicchio di aglio, lavate il rosmarino e metteteli nel vasetto. Tamponate con carta assorbente il pollo e tagliatelo in pezzi regolari. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele in cubetti.  

Mettete tutti gli ingredienti nel vasetto e condite con l’olio, il vino, il sale e il pepe. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Agitate il vasetto di modo da amalgamare in condimenti. Programmate il microonde alla vostra potenza testata, io a 600 watt, inserite il vasetto e avviate la cottura per 12 minuti.

Durante la cottura del pollo con patate in vasocottura, sarà nomale udire un sibilo. I vasetti diventano come piccole pentole a pressione e dalla guarnizione sfiaterà il vapore, emettendo un suono. Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde, aiutandovi con un canovaccio, e lasciatelo riposare chiuso per almeno 20 minuti. Durante il riposo si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto. Adesso il pollo e patate è pronto. Per togliere agevolmente il sottovuoto e scaldare il vasetto, basterà sganciare, mettere il vasetto al microonde, per circa e minuti o fino ad apertura. Servite dividendo il contenuto in 2 piatti.

Per saperne di più…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza Vasocottura facile! Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Vasocottura Facile per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.