Gnocchi di zucca in vasocottura

Gli gnocchi di zucca in vasocottura un primo piatto veloce e sano da cuocere in vasocottura al microonde. Come la ricetta degli gnocchi con zucchine in vasocottura, anche questa ricetta richiede delle accortezze che vi spiegherò nella ricetta. La ricetta per cuocere gli gnocchi alla zucca in vasocottura è tratta del mio secondo libro, Vasocottura leggera (ed.Gribaudo), è vegana e fa parte della sezione di ricette vegane in vasocottura. 5 minuti di cottura e avrete un piatto di gnocchi pronti, senza usare pentole e fornelli.

Per condire gli gnocchi di zucca ho usato della rucola, poco brodo vegetale, noci e cipollotto. Nel momento di gustarli, in genere, aggiungo un cucchiaio di lievito alimentare al posto del formaggio grattugiato e devo dire che il risultato è ottimo.

In fondo alla ricetta, troverete la ricetta per fare gli gnocchi di zucca a basso indice glicemico, senza uova e senza patate.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare gli gnocchi di zucca in vasocottura!

Potrebbero interessarvi anche:

gnocchi fatti con la zucca conditi con rucola e noci cotti nel vasetto al microonde con la tecnica della vasocottura
Gnocchi di zucca in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare gli gnocchi in vasocottura

190 g gnocchi (di zucca surgelati)
Mezzo cipollotto fresco
40 g rucola
10 g noci (sgusciate )
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe
sale (facoltativo )

Cosa serve per cucinare in vasocottura

Potete comprare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotolina di vetro

Procedimento

Sbucciate e affettate il cipollotto, trasferitelo in una ciotolina e aggiungete l’olio, fate rosolare per un minuto a 750 watt. Lavate la rucola e scolatela bene. Pestate grossolanamente le noci, aiutandovi con un batticarne.

Distribuite il cipollotto rosolato nel vasetto, aggiungete la rucola, gli gnocchi, le noci e il brodo. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Agitate il vasetto per mescolare gli gnocchi al condimento.

Inserite il vasetto nel microonde, programmate alla vostra potenza testata, io a 600 watt, e avviate la cottura per 5 minuti. A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti, così nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Conservazione e apertura dei vasetti di gnocchi alla zucca

Una volta che il vasetto sarà a temperatura ambiente, potrete conservarlo in frigorifero per 24 ore. Sforando con i giorni di conservazione, potreste ritrovarvi con un risultato un po’ scotto.

Per servirli, togliete i gancetti, inserite il vasetto nel microonde e riportatelo a temperatura ambiente per circa 2 minuti con funzione scongelamento, dopo, riavviate alla vostra potenza testata per 2 minuti, tirate la guarnizione e servite.

Consigli in più per la cottura degli gnocchi in vasocottura

Utilizzare gli gnocchi surgelati sarà indispensabile per far si che tengano la cottura e rimangano sodi.

Gnocchi di zucca a basso indice glicemico fatti in casa

Prendete 500 g di zucca pulita e fatela cuocere per circa 30 minuti a 180° in forno o per 20 minuti in friggitrice ad aria. Passate la zucca cotta nel passaverdure, facendola cadere su una spianatoia. Aggiungete 20 g di inulina a catena lunga, 80 g di farina integrale e impastate fino a ottenere un panetto omogeneo e colloso. Con le mani inumidite, formate dei cilindri e dopo tagliateli a pezzetti.

Per cuocerli in vasocottura, dovete sistemarli su un vassoio e congelarli per circa 4 ore. Per altre ricette, tuffateli in acqua bollente salata e prelevateli con una schiumarola appena affiorano. In alternativa, potete cuocerli direttamente in padella con il condimento.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.