Crema pasticcera con instant pot

La crema pasticcera con instant pot per me è stata una vera scoperta. Ho sempre pensato che la multicooker fosse utile sfruttando la pressione interna. Quando ho scritto il libro sulle multicooker, però, ho voluto seguire ciò che i vari siti suggerivano: utilizzare l’instant pot aperta, come fosse una pentola sul fuoco. Non ne vedevo il vantaggio, fino a quando non ho provato a fare questa crema pasticciera. Avere una pentola che mantenga costante la temperatura è come cuocere con un termometro, porta ad avere una crema perfetta. Così, dopo avervi proposto lo yogurt con instant pot, oggi vi offro questa deliziosa crema pasticciera da gustare al cucchiaio o da utilizzare per farcire una torta o una crostata. Se volete scoprire i vantaggi e siete in cerca di una guida, ecco l’articolo sulla guida alle instant pot.

In fondo alla ricetta, troverete la versione della crema pasticcera senza zuccheri.

Qui sotto troverete alcune ricette in cui usare la crema pasticciera:

tazza di crema pasticcera cotta con instant pot
Crema pasticcera con instant pot

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della crema pasticciera classica

500 ml latte intero
4 tuorli
100 g zucchero
30 g maizena
1 scorza di limone (non trattato )

283,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 283,78 (Kcal)
  • Carboidrati 38,93 (g) di cui Zuccheri 32,22 (g)
  • Proteine 8,14 (g)
  • Grassi 11,78 (g) di cui saturi 5,98 (g)di cui insaturi 5,78 (g)
  • Fibre 0,27 (g)
  • Sodio 11,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la crema nella instant pot

1 multicooker
1 Frusta a mano in silicone
1 Cucchiaio di legno

Crema pasticciera con slow cooker

1 Slow cooker
1 Frusta in silcone
1 Cucchiaio di legno

Procedimento

Portare il latte a 100°

Versate il latte nella pentola e avviate alla temperatura di 100°, spegnete appena sfiorerà il bollore. Ci impiegherà circa 3 minuti. Togliete il latte caldo dalla instant pot e tenete da parte.

Base per fare la crema

Nella pentola in cui avete scaldato il latte, sgusciate i tuorli, unite lo zucchero e miscelate con la frusta, aggiungete la maizena, mescolate ancora velocemente e poi versate a filo il latte e sempre mescolando. Aromatizzate con la scorza di limone e avviate la cottura a 90°, con la funzione slow cooker o con la funzione cottura lenta. Sempre continuando a mescolare e fino a che la crema pasticcera in instant pot inizierà a bollire dolcemente, ci vorranno circa 8 minuti.

Servire la crema

Togliete la scorza di limone e distribuite la crema in bicchieri o tazze, guarnite a piacere, io ho usato dei biscotti senza zucchero.

Consigli in più per la crema con instant pot

Se volete conservare la crema, versatela in una ciotola e, per evitare che formi la crosticina sopra, fate aderire un foglio di pellicola.

Come aromatizzare la crema pasticciera nella instant pot

Al posto della scorza di limone, potete usare una scorza di arancia o mezzo baccello di vaniglia esausto.

Fare le creme con instant pot

Partendo dalla base di questa ricetta, si possono realizzare tante creme dolci.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.