Calamari ripieni in slow cooker

I calamari ripieni in slow cooker vengo cotti a bassa temperatura e risultano teneri e gustosi. Serviti come secondo piatto, anche se sarebbe meglio dire piatto unico. Quando faccio i calamari ripieni, approfitto per farne 2 porzioni in più in vasocottura. La presenza del pane all’interno e dei piselli lo rendono un piatto completo. La cottura dei calamari nella slow cooker vi regalerà una carne tenera e uno dei vantaggi è che non si deve seguire la cottura. Infatti, dopo averli rosolati, si chiude la pentola e si avvia la cottura per 4 ore. Quando aprirete la pentola, capirete quanto è comodo cuocere i calamari nella slow cooker. Nel mio libro Multicooker (ed.Gribaudo) sono molte le ricette che ho realizzato, usando la funzione bassa temperatura a cottura lenta. In questa Guida alle instant pot, spiego il potenziale che una pentola multifunzione può avere nelle nostre cucine.
Con la bassa temperatura, si potrebbe cuocere di tutto ma ci sono alcuni alimenti che ne traggono maggiore vantaggio. Ad esempio: le carni con molto tessuto connettivo, i molluschi come il polpo (vi consiglio di provarlo, si scioglie in bocca) e le minestre, quelle che la nonna faceva bollire molto a lungo.

Adesso, andiamo alla ricetta per fare i calamari ripieni in slow cooker e fatemi sapere cosa ne pensate, ci tengo molto.

Potrebbero interessarvi anche queste ricette:

calamari ripieni con piselli e pomodoro cotti in cbt nella slow cooker
Calamari ripieni in slow cooker

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaCottura lentaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i calamari in umido con slow cooker

Per farcire i calamari

10 calamari (di piccole dimensioni o 5 grandi )
1 cipollotto fresco
1 spicchio aglio
2 rametti prezzemolo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g pangrattato
70 ml polpa di pomodoro
10 capperi
2 pizzichi origano secco
1 pizzico sale

Per il sugo dei calamari

400 ml pomodori pelati
220 g piselli surgelati
1 cipollotto fresco
1 spicchio aglio
1 rametto prezzemolo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

432,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 432,25 (Kcal)
  • Carboidrati 28,17 (g) di cui Zuccheri 7,21 (g)
  • Proteine 39,14 (g)
  • Grassi 19,22 (g) di cui saturi 4,71 (g)di cui insaturi 4,50 (g)
  • Fibre 5,28 (g)
  • Sodio 1.075,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cuocere a bassa temperatura

Se possedete una slow cooker, il passaggio per rosolare i tentacoli dei calamari, potrete farlo in una padella.

1 Slow cooker
oppure1 multicooker
1 Ciotola
10 Stuzzicadenti

Procedimento

Pulire i calamari

Pulite i calamari, privandoli delle interiora e della bocca, separando i tentacoli dal corpo e facendo attenzione a non romperlo

Preparare il ripieno dei calamari

Pulite i cipollotti e affettatene 1, sbucciate gli spicchi di aglio e mettetene 1 tritato nella multicooker (o nella padella) assieme al cipollotto affettato, condite con 2 cucchiai di olio e fate rosolare con la funzione soffriggere (roast) per un paio di minuti. Adesso, aggiungete i tentacoli e fateli rosolare per 4 minuti.

Distribuite i tentacoli con il suo condimento nella ciotola, tritateli grossolamente con una forbice e aggiungete il pangrattato, i capperi, il sale, l’origano e la polpa di pomodoro, mescolate bene il tutto e usate questa farcia per riempire i calamari, abbiate cura di non riempire ogni calamaro per più di 3/4. Fissate con gli stuzzicadenti l’estremità aperta dei calamari e tenete da parte.

Preparare il sugo con piselli per i calamari

Adesso affettate l’altro cipollotto e, assieme allo spicchio di aglio intero, metteteli nella pentola, aggiungete il cucchiaio di olio e fate rosolare per 1 minuto. Aggiungete i pomodori pelati, i piselli, il prezzemolo tritato, il sale, mescolate e sistemate i calamari.

Cuocere i calamari in slow cooker

Chiudete la pentola e avviate la cottura per 2 ore in modalità slow cooker, impostando su high. A fine cottura, togliete il coperchio e servite i calamari.

Consigli in più

Calamari ripieni in bianco in slow cooker

Al posto della polpa di pomodoro, utilizzate 50 ml di vino bianco e 50 ml di acqua.

Seppie ripiene in slow cooker

Potete sostituire i calamari con delle seppie di medie dimensioni e far cuocere per lo stesso tempo.

Spaghetti col sugo dei calamari in slow cooker

Se vi sono avanzati dei calamari, il giorno dopo, con il fondo di cottura e 2 calamari tagliati in pezzi, potete condire 3 porzioni di spaghetti.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso fare i calamari ripieni con la pentola a pressione elettrica?

Sì, dopo il punto 3, chiudete la pentola e avviate la cottura per 18 minuti con la funzione pressione media (a 120°). A fine cottura, lasciate riposare la pentola chiusa per 10 minuti e dopo depressurizzate.

Devo chiudere la valvola per la funzione slow cooker?

Malgrado l’azienda indichi di lasciare la valvola aperta, io, per far sì che la pentola arrivi prima a temperatura, la lascio chiusa. Nella cottura a bassa temperatura, la pentola non va in pressione.

Se aggiungo poco liquido i calamari non rimangono asciutti?

No, la cottura in modalità slow cooker mantiene tutti i succhi degli alimenti.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.