Vitello tonnato a bassa temperatura

Il vitello tonnato a bassa temperatura, cotto nella slow cooker è una ricetta che rende la carne tenera e cotta alla perfezione. Ho fatto cuocere il vitello tonnato a bassa temperatura. Devo dire che la ricetta ha stupito anche me, che mi approcciavo, per la prima volta, alla cottura sottovuoto con la slow cooker. Da allora, posso dire di essermi specializzata con la cottura a bassa temperatura, tanto che ho realizzato tante ricette come lo stinco in slow cooker e il pulled pork a bassa temperatura.
Devo dire grazie al mio macellaio di fiducia (Piovano) che mi ha suggerito come cuocere a bassa temperatura la carne per il vitello tonnato e, prima di chiuderlo col sottovuoto, ha aggiunto un mix di sale bilanciato e erbe aromatiche.
Nella ricetta troverete, tutte le istruzioni per fare il sale bilanciato per la cottura a bassa temperatura.

Adesso andiamo a preparare il vitello tonnato a bassa temperatura più buono che ci sia!

Provate anche queste ricette:

Vitello tonnato a bassa temperatura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaFuoco lentoInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1600 g bovino adulto o vitellone, girello, crudo (Magatello o Girello – coscia rotonda)
500 g ghiaccio (in cubetti)

Per il sale bilanciato e aromatizzato

12 g sale fino
6 g zucchero
5 g rosmarino (secco)
5 g salvia (essiccata)
2 pizzichi pepe nero

Per salsa tonnata

400 g maionese
180 g tonno sott’olio
2 acciughe sotto sale
20 g capperi sotto sale
2 rametti prezzemolo (per decorare)

202,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 202,29 (Kcal)
  • Carboidrati 8,30 (g) di cui Zuccheri 0,74 (g)
  • Proteine 28,72 (g)
  • Grassi 5,95 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 2,16 (g)
  • Fibre 0,88 (g)
  • Sodio 476,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Slow cooker
oppure1 multicooker
1 Sacchetto per sottovuoto

Per il sale bilanciato

1 Macinino o mixer potente

Per la salsa tonnata

Frullatore a immersione
1 Barattolo alto di vetro

Preparazione

Cuocere a bassa temperatura la carne

Versate nel macinino il sale, lo zucchero e le erbe aromatiche. Frullate bene il tutto.

Inserite la carne nel sacchetto e aggiungete il sale bilanciato. Asciugate bene il bordo interno del sacchetto e poi passatelo nella macchina del sottovuoto, di modo da togliere l’aria dal sacchetto.

Inserite la carne nella slow cooker e ricoprite con acqua a temperatura ambiente. Impostate la slow cooker a 68° o funzione slow, o con il menù “sobbollire”, per 4 ore. Coprite con il coperchio e avviate la cottura.

Nel frattempo, preparate la salsa per il vitello tonnato: mettete a bagno in acqua fresca i capperi e le acciughe salate. Lasciateli ammorbidire per 15 minuti e poi scolate i capperi e pulite le acciughe. Metteteli nel barattolo di vetro e aggiungete il tonno sgocciolato e la maionese. Inserite il frullatore a immersione e frullate bene il tutto. Chiudete il barattolo e ponetelo in frigorifero, fino al momento dell’utilizzo.

Una volta cotta la carne, spegnete la slow cooker. Preparate in una larga bacinella acqua e ghiaccio e immergete la carne (ancora sottovuoto), rigirandola più volte, per interrompere la cottura.

Nel momento di servire la carne, toglietela dal sacchetto e affettatela finemente con l’ausilio dell’affettatrice o un coltello ben affilato. Adagiate le fettine in un piatto da portata e guarnite con la salsa tonnata e foglioline di prezzemolo.

Consigli

Potete chiedere al vostro macellaio di fiducia se può mettere sottovuoto lui la carne e se, magari, può affettarvela, una volta cotta.

Consigli in più per il vitel tonné a bassa temeratura

Cuocere la carne in modo tradizionale, ha un calo peso che si aggira dal 20% al 30%. Mentre la carne cotta a bassa temperatura non è soggetta a calo peso o è soggetta a un calo peso del 10%, in base alla qualità della carne.

Tempi di cottura per il vitello cotto in cbt nella slow cooker

In questa ricetta sono stati cotti 1,6 kg di carne, se volete modificare il peso della carne, andranno modificati anche i tempi di cottura:

– Per 800 g di carne, ci vorranno 2 ore di cottura in modalità slow cooker.

– Per 1,2 kg di carne, ci vorranno 3 ore in modalità slow cooker.

Come conservare la carne cotta a bassa temperatura

Potete conservare la carne sottovuoto, dopo averla raffreddata nel ghiaccio, in frigorifero per 2-3 giorni.

Una volta affettata potete inserire una o più porzioni in un sacchetto e creare il sottovuoto. Vi sconsiglio di aggiungere la salsa tonnata.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Vitello tonnato a bassa temperatura”

  1. 68ºC è una temperatura troppo alta. 56º è la temperatura del roastbeef, per il vitello tonnato bisogna impostare solo qualcosina in più, 58º/60º

    1. La mia ricetta è del vitello tonnato e le indicazioni per la cottura me le ha spiegate il mio macellaio. Un esperto di carni e CBT. Mi confronterò con lui e poi potremo riparlarne. Un saluto

  2. Buonasera, la cottura sottovuoto può essere fatta in qualsiasi slow cooker? Non sono molto esperto nelle cotture con slow cooker, mi è stata regalata e non so ancora bene tutti gli usi.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.