Stinco in slow cooker

Stinco in slow cooker – ecco come cuocere alla perfezione lo stinco di maiale a bassa temperatura nella slow cooker. Tra le mie carni preferite nel periodo invernale, c’è lo stinco. Lo avevo cotto in pentola e l’ho cotto in forno al ginepro, ma è la prima volta che lo cuocio nella slow cooker e posso dire che è il miglior modo per cuocere lo stinco e per renderlo tenero e succoso. Dopo aver provato le costine in umido in slow cooker e il pulled pork, non potevo farmi scappare la ricetta per cuocere lo stinco nella slow cooker.

Per questa ricetta ho deciso di cuocere lo stinco alla birra chiara, ho aromatizzato con erbe aromatiche e pepe rosa. L’unico passaggio per sigillare la carne è stato rosolare in olio e dopo, ho aggiunto il resto degli ingredienti, chiuso la pentola e fatto cuocere.

In realtà, ho fatto cuocere 2 stinchi di maiale nella slow cooker, ho preparato un purè di patate e ho servito la ricetta dello stinco di maiale con purè a 4 persone.

Adesso, andiamo a fare la ricetta dello stinco in slow cooker!

Provate anche queste ricette in slow cooker:

stinco di maiale cotto nella slow cooker a bassa temperatura con birra e pepe rosa
Stinco in slow cooker

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Ore 8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lentaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per fare lo stinco alla birra in slow cooker

2 stinco di maiale
300 ml birra chiara
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 foglia alloro
1 rametto rosmarino
6 bacche pepe rosa
3 pizzichi sale

349,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 349,14 (Kcal)
  • Carboidrati 3,36 (g) di cui Zuccheri 2,64 (g)
  • Proteine 48,17 (g)
  • Grassi 14,67 (g) di cui saturi 3,35 (g)di cui insaturi 3,18 (g)
  • Fibre 0,38 (g)
  • Sodio 388,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Slow cooker
oppure1 multicooker con funzione cottura lenta

Procedimento

Rosolare gli stinchi di maiale

Tamponate gli stinchi di maiale con della carta assorbente da cucina. Così rosoleranno bene, evitando inutili schizzi. Versate l’olio nella pentola, mettete i 2 stinchi di maiale e fate rosolare da tutti i lati. Se utilizzate una slow cooker, questo passaggio andrà fatto in una padella. Mentre, con la multicooker potrete usare l’apposita funzione a 200°. Spegnete la pentola o la fiamma.

Cuocere gli stinchi di maiale a bassa temperatura

Sistemate gli stinchi nella slow cooker, se li avete rosolati in padella, e aromatizzateli con le erbe aromatiche, il sale e bagnateli con la birra. Rigirateli nel condimento e dopo chiudete la pentola.

Programmate la slow cooker per 5 ore, impostandola su high.

Come servire gli stinchi alla birra cotti in cbt

Servite lo stinco di maiale accompagnato dal suo sughetto e da un buon contorno.

Consigli in più per lo stinco nella slow cooker

Potete filtrare il fondo di cottura, farlo addensare a fuoco lento, aggiungendo un cucchiaio di maizena.

Stinco alla birra scura in slow cooker

Per avere una ricetta dal gusto più deciso, potete usare una birra scura e, al posto del pepe rosa, 2 bacche di ginepro e chiodi di garofano.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.