La pasta e fagioli in multicooker è semplice da fare ed è ad alto risparmio energetico. Avrete visto la mia ricetta dei fagioli con la pentola a pressione elettrica, pubblicati nel novembre del 2018, poco dopo che acquistai la mia prima multicooker. Nessuno parlava di questo fantastico elettrodomestico, eppure mi aveva incuriosito tantissimo. Con l’occasione della realizzazione del mio nuovo libro Multicooker (edizioni Gribaudo) ho sperimentato tantissimo e posso dire con certezza che è uno dei migliori elettrodomestici che si possano avere, non solo fa risparmiare molto tempo in cucina, trovo che la sua forza sia nel risparmio energetico. La pasta che vedete in foto ha un tempo di cottura di 10 minuti e, grazie alla multicooker l’ho cotta in soli 5 minuti. Cremosa e gustosissima, questa pasta e fagioli in multicooker vi ricorderà la ricetta della nonna o della mamma ma alla metà del tempo che ci impiegavano loro a farla. In questa ricetta troverete tantissimi consigli in più, fatemi sapere cosa ne pensate, mi trovate su Instagram e su Facebook.
Adesso, pronti, partenza e via!
Provate anche queste ricette italiane con instant pot:
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore 15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaInstant pot
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per fare la zuppa di fagioli con instant pot
Ingredienti per fare la pasta e fagioli nella pentola a pressione elettrica
- Energia 374,96 (Kcal)
- Carboidrati 50,06 (g) di cui Zuccheri 4,62 (g)
- Proteine 16,07 (g)
- Grassi 11,20 (g) di cui saturi 1,45 (g)di cui insaturi 0,31 (g)
- Fibre 13,14 (g)
- Sodio 449,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa occorre
Procedimento per fare i fagioli borlotti con instant pot
Dopo aver ammollato i fagioli secchi*, scolate via l’acqua e distribuiteli nella multicooker. Pelate, lavate e tritate le verdure, unitele ai fagioli, assieme alla foglia di alloro e il pezzetto di alga kombu. Coprite i fagioli con l’acqua, aggiungete l’olio (ma non il sale) e poi chiudete la pentola con il coperchio pressione. Programmate la pentola a pressione alta per 35 minuti e avviate la cottura.
Al termine della cottura, lasciate la pentola chiusa per 10 minuti e dopo depressurizzate. Mescolate la zuppa di fagioli e poi unite il sale, la pasta, l’acqua rimanente e mescolate bene. Richiudete la pentola e avviate la cottura a pressione bassa (o con la funzione cuocipasta) per 5 minuti.
Al termine della cottura della pasta e fagioli in multicooker, lasciate riposare per 5 minuti e dopo depressurizzate. Mescolate bene e servite ben caldo.
Consigli in più
Ho preferito presentarvi la pasta e fagioli senza aggiunta di lardo o pancetta, so che viene spesso usata, solo che io non ci sono abituata e preferisco sentire tutto il gusto dei legumi. Trovo, però, che una dose generosa di pepe o un peperoncino tritato ci stia molto bene.
Come ammollare i legumi in microonde
Se vi siete scordati di ammollare i legumi la sera prima, potete farlo nel microonde un’ora e mezza prima. Versate i fagioli in una ciotola di vetro, aggiungete 750 ml di acqua e mescolate. Inserite la ciotola nel microonde e avviate a potenza medio alta (circa 750 W) per circa 10-15 minuti. Quando l’acqua sfiorerà il bollore, spegnete il microonde e lasciate riposare i fagioli per un’ora nel liquido caldo. Adesso potrete procedere come da ricetta.
Se volete conservare una parte di fagioli cotti
In questo caso la tecnica della vasocottura è di grande aiuto. In questa guida vi illustro come cuocere e conservare i legumi in vasocottura, vi basterà versare la zuppa di fagioli in un vasetto adatto alla vasocottura, riempiendolo a 3/4, chiudere il vasetto e far bollire in microonde per 2 minuti effettivi in un vasetto da 500 e per 4 minuti di effettivo bollore in un vasetto da litro. Così potrete conservarli come appena fatti per 15 giorni.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.