Zuppa di lenticchie in instant pot

Zuppa di lenticchie in instant pot, facile e veloce, ecco come cuocere le lenticchie in umido nella multicooker. Eh sì, come spiego nella guida alle instant pot, se possedete una pentola multifunzione, potete farci davvero di tutto, indipendentemente dalla marca. Tanti nomi, per una sola pentola elettrica. Le lenticchie in umido cotte nella instant pot fanno guadagnare tantissimo tempo e, in fondo alla ricetta, troverete come conservarle a lungo. Oltre alla conservazione, ho pensato di scrivervi anche la versione della pasta e lenticchie in instant pot e la zuppa di lenticchie in slow cooker. Chiaramente i tempi sono più lunghi ma se siete curiosi del risultato o avete esigenze particolari, eccovi accontentati.

Adesso, andiamo a preparare le lenticchie in instant pot.

Provate anche queste ricette in instant pot:

come cuocere le lenticchie in umido nella instant pot

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le lenticchie nella instant pot

250 g lenticchie
1 carota
1 cipolla (piccola)
Mezza costa sedano
4 pomodorini
1 ciuffo prezzemolo
1 cucchiaino sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
11/2 l acqua
299,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 299,75 (Kcal)
  • Carboidrati 43,88 (g) di cui Zuccheri 3,71 (g)
  • Proteine 16,05 (g)
  • Grassi 7,82 (g) di cui saturi 1,12 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
  • Fibre 7,83 (g)
  • Sodio 334,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 500 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Colino a maglie fitte
1 Coltello

Come si fa la zuppa di lenticchie in multicooker

Pelate le verdure e tagliatele a cubetti, lavate i pomodorini e il prezzemolo. Tritate il prezzemolo e distribuite tutte le verdure nella multicooker. Lavate le lenticchie, sciacquandole nel colino e unitele alle verdure. Unite l’alga e versate l’acqua. Mescolate.

Chiudete la pentola con il coperchio pressione e programmate la cottura a pressione alta (120°) per 15 minuti. L’instant pot, inizierà il conto alla rovescia quando andrà in pressione. A fine cottura, lasciate la pentola in pressione per 10 minuti. Questo ultimerà la cottura della zuppa di lenticchie in instant pot.

Depressurizzate la pentola, salate e condite con l’olio le lenticchie. Mescolate bene e poi servite*.

Consigli in più

L’uso dell’alga kombu nei legumi, li rende più digeribili.

Come conservare la zuppa di lenticchie

Distribuite la zuppa di lenticchie ancora calda nei vasetti da vasocottura, chiudete e agganciate, come da istruzioni, e fate bollire un vasetto alla volta. I vasetti da 500 ml per effettivi 2 minuti e i vasetti da 1 litro per effettivi 4 minuti.

Zuppa di lenticchie in slow cooker

Seguite le dosi, riducendo solo l’acqua che dovrà essere di 250 ml ogni 50 g di lenticchie. Programmate la pentola in modalità slow cooker, impostandola su high, e fate cuocere per 6-7 ore. Evitando di aprire il coperchio, altrimenti si abbatterà la temperatura e dovrete aggiungere 30 minuti di cottura.

Pasta e lenticchie in instant pot

Una volta cotta la zuppa di lenticchie in umido, salate, unite l’olio, 160 g di pasta e 200 ml di acqua. Mescolate molto bene e richiudete la multicooker. Fate cuocere con funzione pressione (o cuocipasta) per 5 minuti. Lasciate la pentola in pressione per 4 minuti, dopo depressurizzate, mescolate bene e servite.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.