Vellutata di broccoli con instant pot

Buonissima, salutare ed economica la vellutata di broccoli con instant pot! Questa crema a base di broccoli e patate è preparata interamente con la pentola multifunzione, in questo modo, come vi ho spiegato nella guida alle instant pot, potrete risparmiare tempo, denaro e consumare meno stoviglie per preparare i vostri pranzi e cene in famiglia, e non solo!

La crema di broccoli e patate con la pentola multifunzione è una ricetta vegetariana ma anche vegana, quindi perfetta per tutti coloro che seguono un regime alimentare a base di soli vegetali.

Una volta pronta, non vi resterà che frullarla con un frullatore ad immersione prima di servirla! guarnitela poi a piacere con tofu, yogurt o granella di frutta secca.

L’instant pot è una pentola multifunzione che racchiude perfettamente il concetto di “one pot” ovvero una sola pentola, che permette di cuocere tutto il pasto all’interno di un’unica pentola, in maniera sana e nel pieno risparmio energetico.

crema di broccoli e patate con la pentola multifunzione
potage di broccoli con la instant pot

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la vellutata di broccoli con instant pot

600 g broccoli
300 g patate
1 cipollotto
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
173,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 173,80 (Kcal)
  • Carboidrati 23,87 (g) di cui Zuccheri 4,34 (g)
  • Proteine 6,21 (g)
  • Grassi 7,76 (g) di cui saturi 1,13 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 5,59 (g)
  • Sodio 573,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare la crema di broccoli e patate con la pentola multifunzione

1 Pentola a pressione elettrica

Procedimento

Lavate e pulite i broccoli. Eliminate le parti più dure e conservate le cimette.

Pulite anche le patate, sbucciatele e riducetele a cubetti di medie dimensioni. Eliminate anche la parte esterna del cipollotto, le estremità e riducetelo a pezzettoni.

Trasferite tutte le verdure all’interno dell’instant pot, unite il brodo, i due cucchiai di olio e, in base alla sapidità del brodo, potete decidere se aggiungere ancora un pizzico di sale.

Chiudete la pentola multifunzione, e fate cuocere per 15 minuti a pressione bassa.

Quando le verdure saranno cotte, depressurizzate la pentola, aprite il coperchio e frullate la minestra ottenuta con un frullatore ad immersione per ottenere una crema.

Servite nei piatti aggiungendo ancora un filo d’olio, granella di frutta secca, oppure un cucchiaio di yogurt greco o un cucchiaio di tofu.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Minestra di broccoli e patate con instant pot

Una volta che i broccoli e le patate saranno cotti, potrete aprire la instant pot, unire del riso (con cottura da 10 minuti) e cuocerlo per 5 minuti a pressione bassa, per poi lasciarlo riposare a pentola chiusa, non depressurizzata, per altri 5 minuti.

Volendo potete scegliere di unire dell’orzo, e cuocerlo per 8 minuti, sempre a pressione bassa, e dopodiché farlo riposare per altri 5 minuti, sempre a pentola chiusa.

La vellutata di broccoli con instant pot si conserva per due giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per alimenti.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.