Polpettone di tonno in vasocottura

Quanto è buono e facile da preparare il polpettone di tonno in vasocottura! Si prepara in poco più di mezz’ora e cuoce solo 10 minuti in microonde grazie alla tecnica della vasocottura, per poi poterlo conservare sottovuoto fino ad una settimana!

Dopo aver provato il polpettone di carne in vasocottura, non potevo esimermi da preparare il polpettone di pesce e patate in vasetto, dal gusto più delicato, ma sfizioso e gustoso da conquistare tutta la famiglia!

Per prepararlo avrete bisogno di ingredienti facilmente reperibili e che spesso si hanno sempre già in dispensa, inoltre sono sicura che questa ricetta diventerà il vostro nuovo salvacena per la settimana lavorativa. Questa è una ricetta light che fa parte delle ricette presenti nel libro Vasocottura leggera.

Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate! Potete trovare altre mie ricetta in vasocottura al microonde nei miei libri “Vasocottura facile” e “Vasocottura leggera”, a fine articolo troverete tutti i link utili all’acquisto.

polpettone di tonno e patate light
polpettone con tonno in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il polpettone di tonno in vasocottura

220 g tonno al naturale
270 g patate (peso lordo)
50 ml albumi
30 g Parmigiano Reggiano DOP
10 capperi sotto sale
2 acciughe sotto sale
1 limone (scorza)

Per servire

100 g songino

Cosa serve per il polpettone di tonno e patate light

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
1 Ciotola

Passaggi

Per prima cosa preparate le patate ed il tonno. Lavate e sbucciate le patate, riducetele a dadini e cuocetele in microonde per 15 minuti alla massima potenza all’interno di un contenitore per la cottura a vapore in microonde.
Sgocciola il tonno dalla sua acqua di conservazione e tamponalo con carta assorbente per alimenti in modo da asciugarlo il più possibile.

Versa il tonno in un mixer, unisci il parmigiano grattugiato, gli albumi, le acciughe lavate e diliscate frulla bene il tutto per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Trasferisci il composto in una ciotola, unisci le patate cotte e schiacciate con una forchetta o con uno schiacciapatate, i capperi dissalati e la scorza del limone non trattato grattugiata.

Mescola per amalgamare al meglio il composto.

Compatta con le mani per ottenere un polpettone dalla dimensione cilindrica e adagialo su un foglio di carta forno.

Fascia il polpettone nella carta forno in modo che mantenga la sua forma.

Sigilla il polpettone e stringi i lembi della carta forno “a caramella”, in questo modo il polpettone non perderà la sua forma durante la cottura.

Inserisci il polpettone all’interno del vasetto da litro.

Chiudi il vasetto con il tappo e la sua guarnizione.

Sigilla il vasetto e chiudilo con i 4 ganci come da istruzioni per la cottura in vasetto al microonde.

Imposta il microonde a 500 watt (potenza ridotta), inserisci il vasetto e avvia la cottura per 10 minuti. Al termine, lascia riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Una volta ambiente, potrai riporre il vasetto in frigorifero. 

Puoi servire il polpettone freddo o tiepido, in questo caso ti basterà scaldare per pochi minuti al microonde e poi tirare la guarnizione. Togli il fagotto dal vasetto, adagialo su un tagliere, scartalo e affettalo con un coltello affilato e bagnato. Adagia le fette di polpettone sul letto di verdure e servi.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Il polpettone di tonno e patate in vasocottura, si conserva per 1 settimana in frigorifero, grazie al sottovuoto che si forma nel vasetto.

Il Grana Padano è naturalmente senza lattosio.

Puoi dimezzare le dosi e cuocere in un vasetto da 500 ml per 5 minuti.

Per un tocco in più, puoi frullare due rametti di prezzemolo col succo di mezzo limone con un cucchiaio di acqua, utilizzando per condire il polpettone se lo servirai freddo. 

Segui Dal tegame al vasetto

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 4 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria e un libro sulle multicooker . Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.