Polpettone in vasocottura il classico, quello amato da grandi e piccini, ricco e gustoso e preparato in casa come lo faceva la nonna! Con l’eccezione che il mio polpettone è cotto in vasetto al microonde con la tecnica della vasocottura! Esatto, avete capito molto bene, questo piatto così delizioso, cuoce alla metà del tempo tutto interamente in vasetto, permettendovi quindi di mantenersi fino a 15 giorni in frigorifero (sempre che abbiate seguito le istruzioni della vasocottura!!).
Morbido e succoso, una volta assaggiato non potrete più farne a meno! Non ci credete? Provatelo e fatemi sapere!
Se provate la mia ricetta o avete bisogno di aiuto, potete chiedere consigli sul mio gruppo Facebook “Vasocottura facile – il gruppo di assistenza”. LA RICETTA DI SEGUITO è TRATTA DAL MIO LIBRO “VASOCOTTURA FACILE” lo potete comprare QUI
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- Energia 555,47 (Kcal)
- Carboidrati 26,43 (g) di cui Zuccheri 4,15 (g)
- Proteine 38,67 (g)
- Grassi 32,42 (g) di cui saturi 12,96 (g)di cui insaturi 12,54 (g)
- Fibre 2,08 (g)
- Sodio 845,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Lista spesa per il polpettone di carne
- 400 gcarne bovina (di manzo tritat)
- 3uova
- 50 mllatte
- 100 gpangrattato
- 40 gGrana Padano DOP (grattugiato)
- 1 spicchioaglio
- 2 ramettiprezzemolo
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 10 gburro
- 2 cucchiaivino bianco
- 2 pizzichisale
- 1porro
Cosa serve per preparare il polpettone in vasocottura
- 1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
Come si fa il polpettone di carne in vasocottura
Per preparare il polpettone in vasocottura cominciate lavando il prezzemolo, poi sbucciate lo spicchio di aglio e tritateli insieme.
Mettete in una ciotola la carne tritata, sgusciate le uova e aggiungete: il pangrattato, il Grana Padano, il latte, l’aglio, il prezzemolo e il sale.
A questo punto cominciate ad impastare con le mani, fino ad amalgamare bene il tutto.
Formate un polpettone, con le mani inumidite e compattando tra le mani l’impasto.
Versate l’olio in una teglia riscaldante per microonde, rigirate il polpettone, di modo da ungerlo uniformemente.
Impostate il microonde con la funzione microonde+grill o, se la possedete, la funzione Crisp®, inserite la teglia e fate rosolare per 8 minuti. Rigirando il polpettone dopo 4 minuti.
Mentre il polpettone di rosola, proseguite nella preparazione: pelate e affettate il porro, trasferitelo in un colapasta, lavatelo e poi scolatelo bene. Trasferite il polpettone in un piatto e, nella stessa teglia con il condimento, distribuite il porro affettato.
Infine, mescolate e fate rosolare, per 2 minuti, utilizzando la stessa funzione impiegata per rosolare il polpettone.
Distribuite il porro rosolato nel vasetto, inserite il polpettone e condite con un cucchiaio di vino bianco e una noce di burro.
Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate come da istruzioni della vasocottura.
Impostate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), quindi inserite il vasetto e avviate la cottura per 8 minuti. Il polpettone cuoce in soli 8 minuti se si cuoce quando la carne è ancora calda, nel caso fosse passato più tempo dopo la rosolatura, e la carne si fosse raffreddata, fate cuocere per 10/12 minuti.
Lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti.
Aprite il vasetto come da istruzioni, togliete il polpettone dal vasetto, affettatelo e servitelo con il fondo di cottura.
Il polpettone in vasocottura di conserva fino a 15 giorni in frigorifero ancora chiuso ermeticamente sottovuoto.
Rosella consiglia…
Volendo, potete rosolare il polpettone in una padella. Questo passaggio è necessario affinché la carne si sigilli esternamente e l’interno rimanga più succoso.
Seguendo le stesse dosi e istruzioni, potete preparare polpettoni e polpette di pollo e di tacchino.
Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.
Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.
Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker