Riso alla cantonese con instant pot

Ecco a voi il riso alla cantonese con instant pot, come vi promesso quando ho pubblicato la guida alle instant pot, inizio la carrellata di ricette con l’instant pot. Quando ho preparatola ricetta del riso pilaf nella pentola multifunzione, ho pensato che si prestava a tante varianti. Siccome amo alla follia la cucina orientale, la prima ricetta che mi è venuta in mente è proprio il riso alla cantonese cotto a pressione con la pentola multifunzione.

Per iniziare ho cotto un uovo strapazzato con la instant pot, l’ho tolto dalla pentola e ho messo il riso, l’acqua e il sale. Ho chiuso la pentola e ho fatto cuocere il riso nella instant pot con la funzione cuociriso, per la metà del tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, ho tagliato a dadini il prosciutto, fatto decongelare i piselli e ho affettato il cipollotto. Infine, ho tolto il riso dalla pentola multifunzione e ho ultimato la ricetta. In meno di 10 minuti, ho portato a tavola 4 porzioni di riso alla cantonese che ha conquistato tutti. Quello avanzato, il giorno dopo, l’ho saltato in pentola, con la funzione soffriggere, fino a creare una deliziosa crosticina. Era ottimo!

Adesso andiamo a cuocere il riso alla cantonese nella instant pot e fatemi sapere se vi è piaciuto!

Qui sotto, troverete altre ricette cotte con la instant pot:

riso con piselli prosciutto e uova nella pentola a pressione elettrica

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il riso alla cantonese

300 g riso Basmati (o Jasmine)
600 ml acqua
2 pizzichi sale
3 uova
300 g piselli surgelati
150 g prosciutto cotto (in una sola fetta )
1 cipollotto
3 olio extravergine d’oliva (o di sesamo)
3 cucchiai salsa di soia
360,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 360,83 (Kcal)
  • Carboidrati 28,22 (g) di cui Zuccheri 4,60 (g)
  • Proteine 19,73 (g)
  • Grassi 18,53 (g) di cui saturi 4,88 (g)di cui insaturi 4,35 (g)
  • Fibre 4,20 (g)
  • Sodio 1.310,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare il riso con la multicooker

Procedimento

Per iniziare, sgusciate le uova in una ciotolina, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta. Preriscaldate un cucchiaio di olio nella instant pot, per 1 minuto con la funzione soffriggere. Versate le uova e fatele cuocere, a pentola aperta, per 3 minuti, mescolandole con una spatola adatta ai materiali antiaderenti. Spegnete la pentola e trasferite le uova strapazzate in una ciotolina.

Pulite l’interno della pentola, versate il riso, 2 pizzichi di sale e l’acqua, mescolate, chiudete la pentola e avviate la cottura per 5 minuti con la funzione cuociriso o con la funzione pressione media. Nel frattempo, sbucciate e affettate il cipollotto, tagliate a dadini il prosciutto e togliete dal freezer i piselli. Al termine della cottura, lasciate la pentola la pentola in pressione per 5 minuti e dopo fatela sfiatare con l’apposita valvola (depressurizzate). Mescolate il riso con movimenti dal basso verso l’alto, di modo che si sgrani e incorpori aria, dopo, toglietelo dalla pentola e versatelo in una ciotola.

Asciugate la pentola, distribuite l’olio e il cipollotto e fate rosolare con l’apposita funzione per circa 2 minuti. A questo punto, potete aggiungere i piselli, il prosciutto, la salsa di soia e mescolare. Fate insaporire per un paio di minuti e poi aggiungete il riso precotto e le uova strapazzate. Mescolate delicatamente e fate rosolare, sempre a 180° e per un paio di minuti. Spegnete l’instant pot e servite il riso alla cantonese.

Dal tegame al vasetto consiglia

Il riso alla cantonese con instant pot si conserva per 24 ore in frigorifero, in un contenitore ermetico.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.