Quinoa cotta nella instant pot

La quinoa cotta nella instant pot è davvero veloce e buonissima. Come il riso Pilaf, questa ricetta si presta a essere portata in tavola in tante versioni. Da un’insalata di quinoa a diventare un ripieno, la quinoa cotta nella pentola a pressione elettrica vi conquisterà. Il vantaggio di cuocere la quinoa nella pentola multifunzione è che cuoce alla metà del tempo e non si dovrà seguire la cottura. Se questo elettrodomestico sta stimolando la vostra curiosità, sappiate che presenta tanti vantaggi ed è molto utile d’estate. Guardate qui quante ricette si possono fare con la Instant pot. La quinoa fa molto bene alla nostra salute perché è proteica e a basso indice glicemico, perfetta per fare da sostituta ai cereali, quando si segue una sana alimentazione e non si vuole esagerare con i carboidrati.

Seguitemi sulla pagina Facebook o su Instagram e ne vedrete delle belle.

Provate anche queste ricette con quinoa…

ricetta quinoa pentola multifunzione
Quinoa cotta nella pentola multifunzione

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per cuocere la quinoa nella instant pot

240 g quinoa
480 ml acqua
2 pizzichi sale
224,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 224,99 (Kcal)
  • Carboidrati 34,59 (g) di cui Zuccheri 3,17 (g)
  • Proteine 9,21 (g)
  • Grassi 4,85 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 3,20 (g)
  • Fibre 7,30 (g)
  • Sodio 101,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 183 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Pentola a pressione Instant pot
1 Cucchiaio di legno

Procedimento

Dosate la quinoa e versatela nel colino a maglie fitte, lavatela abbondantemente sotto l’acqua, di modo da eliminare la saponina.

Distribuitela nella pentola della instant pot e aggiungete il sale e l’acqua, rispettando le dosi.

Programmate la pentola con la funzione cuociriso, con una pressione medio-alta e 110°, chiudetela col coperchio e avviate la cottura della quinoa nella instant pot per 8 minuti. Al termine, lasciate riposare la pentola chiusa per 6 minuti e dopo depressurizzate. Aprite il coperchio.

La quinoa cotta nella instant pot è pronta per essere servita, mescolatela con il cucchiaio di legno e poi utilizzatela a vostro piacere.

I consigli di Dal tegame al vasetto

La quinoa cotta nella pentola a pressione elettrica si conserva anche per 2 giorni in frigorifero. Vi basterà metterla in un contenitore ermetico.

Ricetta quinoa tricolore in instant pot

Se volete cuocere della quinoa tricolore, programmate la pentola per 10 minuti, anziché 8.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.