Fagottini di verza ripieni di quinoa

I fagottini di verza  ripieni di quinoa sono un ottimo piatto unico. Leggeri e gustosi si realizzano in pochi e semplici step. Basterà scottare la verza, lessare la quinoa, condirla con aromi, prosciutto, formaggio e via in forno con un po’ di pomodoro e parmigiano. Questa ricetta è adatta anche a chi segue una dieta senza glutine e/o a basso indice glicemico. Ed ora venite con me a scoprire la ricetta!

Fagottini di verza ripieni di quinoa

Fagottini di verza ripieni di quinoa

Ingredienti per 8 fagottini di verza:

  • Una verza con foglie esterne grandi e belle verdi
  • 150 grammi di quinoa
  • 100 grammi di prosciutto
  • 100 grammi di provola o formaggio tipo fontina
  • 200 ml di salsa di pomodoro pronta
  • una piccola cipolla
  • un cucchiaio di olio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano

Procedimento:

  1. Portate a bollore mezza pentola di acqua per scottare le foglie di verza. Lavate quest’ultime e tritate un paio di foglie interne, Sbucciate e affettate la cipolla, trasferitela in una padella unite l’olio e rosolatela, unite le foglie tritate fatele stufare, sfumatele con il vino e fate evaporare, salate leggermente e spegnete.
  2. Sciacquate la quinoa per eliminare la saponina, utilizzando un colino a maglia fitte, trasferitela in un pentolino unite 230 ml di acqua, salate e lessatela per il tempo indicato sulla confezione, comunque fino a quando l’acqua sarà evaporata e la quinoa si sarà aperta.
  3. Tuffate nell’acqua bollente una foglia di verza alla volta, fatela cuocere per 1 minuto, poi prelevatela con un mestolo forato, passatela sotto l’acqua corrente fredda e mettetela su un canovaccio pulito, proseguite fino ad ultimare le foglie.
  4. Condite la quinoa con la verza stufata, il prosciutto tagliato a pezzetti e la provola, mescolate. Condite il fondo della teglia con due terzi della salsa di pomodoro. Adagiate una foglia di verza su un tagliere e mettete due piccoli cucchiai di verza condita, chiudete a fagotto la foglia (foto) e adagiate nella teglia con l’apertura rivolta verso il basso. Proseguite fino ad ultimare le foglie di verza.
  5. Mettete un cucchiaio di salsa di pomodoro su ogni fagotto e spolverate con poco parmigiano. Infornate i fagottini di verza a 180° per venti minuti.

Servite i vostri fagottini di verza ben caldi! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

Fagottini di verza ripieni di quinoa

Fagottini di verza ripieni di quinoa


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.