Sfoglia salata in friggitrice ad aria

Facilissima e velocissima la sfoglia salata in friggitrice ad aria! Con ingredienti freschi e gustosi che la rendono unica e davvero invitante! Per prepararla vi occorreranno pochi minuti, e cuocerà velocemente in friggitrice ad aria, per un risultato davvero sfizioso!

La pasta sfoglia ripiena cotta nella friggitrice ad aria è diventata un’altra delle mie ricette preferite.. quando ho iniziato a scrivere il mio libro “Friggitrice ad aria” ho cominciato a sperimentare diversi piatti che solitamente cucinavo in forno tradizionale, o addirittura al microonde. Una sera però Giulia voleva qualcosa di davvero sfizioso e non sapevo veramente come accontentarla, quando ho guardato in frigo avevo un rotolo di sfoglia, destinato ad un’altra preparazione, e degli avanzi di funghi e prosciutto, quindi siccome volevo capire la pasta sfoglia in friggitrice ad aria che tempi di cottura aveva, ho provato a fare questo fagotto ripieno e a cuocerlo nel mio fidato elettrodomestico.. et voilà, la cena è stata un successone, tanto da doverla preparare nuovamente per il mio libro!

Trovate questa ed altre ricette nel mio libro “Friggitrice ad aria”, in fondo alla ricetta trovate i link utili all’acquisto.

sfoglia cotta in friggitrice ad aria
pasta sfoglia ripiena cotta nella friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura19 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per la sfoglia salata in friggitrice ad aria

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 g robiola
3 fette prosciutto cotto
160 g funghi prataioli (champignon) (freschi)
2 pizzichi sale
2 rametti timo
1 uovo (piccolo)
1 cucchiaino semi di sesamo
507,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 507,28 (Kcal)
  • Carboidrati 28,88 (g) di cui Zuccheri 1,76 (g)
  • Proteine 15,03 (g)
  • Grassi 37,53 (g) di cui saturi 5,08 (g)di cui insaturi 20,18 (g)
  • Fibre 1,70 (g)
  • Sodio 376,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per la pasta sfoglia ripiena cotta in friggitrice ad aria

1 Ciotola
1 Ciotola piccola
1 Coltello
1 Pennello

Procedimento

Pulisci i funghi con un panno per eliminare il terriccio, poi con un coltellino elimina le parti rovinate dei gambi. Affetta sottilmente i funghi prataioli e raccoglili in una ciotola.

Condisci i funghi con olio, sale e timo, o altre erbe aromatiche a piacere, e mescola per insaporire.

Srotola la pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro mantenendo la sua carta forno fin dotazione. Spalma il centro della sfoglia con la robiola, quindi adagia le fette di prosciutto cotto e dopodiché distribuisci i funghi.

Ripiega i lembi di sfoglia sugli ingrigenti, in modo da ottenere un rettangolo. Pratica su tutta la superficie del fagotto dei tagli superficiali e obliqui.

Sguscia l’uovo in una ciotolina e sbattilo con una forchetta. Dopodiché spennella tutta la superificie dello strudel con l’uovo e cospargi con i semi di sesamo.

Aiutandoti con la carta forno, fai scivolare la sfoglia salata all’interno del cestello della friggitrice ad aria e togli la carta forno.

Fai cuocere lo strudel a 200° per 11 minuti, poi prosegui la cottura per altri 8 minuti a 230 gradi.

Una volta pronto, lascia riposare la sfoglia salata in friggitrice ad aria per 5 minuti, poi tagli a fette e servi in tavola.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Se la tua friggitrice non raggiunge i 230°, prosegui la cottura a 200° fino a che lo strudel non avrà un bel colore dorato e croccante. 

Alcuni modelli di air fryer cuociono uniformemente anche sotto, verifica la cottura sotto lo strudel ed eventualmente rigiralo.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.