Torta all’arancia al microonde

Torta all’arancia al microonde, questo è un dolce cotto in microonde che vi farà innamorare. Questa torta cotta nel microonde è soffice, a basso indice glicemico, senza burro e velocissima! Si, perché la torta all’arancia cotta nel microonde cuoce in soli 16 minuti. Dimenticate le torte che devono cuocere in forno per 50 minuti più il preriscaldamento, perché questa torta con arancia è troppo buona e veloce per farsela scappare. In questa ricetta, oltre a una spiegazione dettagliata, troverete le foto passo passo e spero vi siano utili e vi facciano comprendere che fare la torta all’arancia nel microonde è davvero facile e veloce.

Qui trovate altri dolci da cuocere al microonde:

torta con arancia senza burro cotta in microonde
Torta all’arancia in microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
100 g eritritolo
65 ml olio extravergine d’oliva (+ per ungere la teglia)
65 ml acqua
1 arancia (la scorza non trattata)
160 g farina a basso indice glicemico (o farina 00 da mescolare a inulina*)
8 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
2 cucchiai marmellata di arance (senza zucchero)
1 cucchiaio eritritolo (a velo*)
176,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 176,31 (Kcal)
  • Carboidrati 29,91 (g) di cui Zuccheri 3,54 (g)
  • Proteine 6,22 (g)
  • Grassi 9,88 (g) di cui saturi 1,98 (g)di cui insaturi 1,08 (g)
  • Fibre 4,12 (g)
  • Sodio 81,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare la torta light in microonde

2 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Ciotolina
1 Sac a poche
1 Leccapentole

Procedimento

Per iniziare, mettete i 2 cucchiai di marmellata nella ciotolina e scaldatela nel microonde, per un minuto a 800 W. Oliate e infarinate la teglia tonda.

Separate i tuorli dagli albumi, distribuendoli nelle 2 ciotole.

Unite l’eritritolo ai tuorli e

lavorateli con le fruste, fino a renderli chiari e spumosi.

A questo punto, sempre lavorando con le fruste, unite a filo prima l’olio e poi l’acqua.

Togliete le fruste e aggiungete la scorza di arancia grattugiata.

Dopo, unite la farina, il sale

e il lievito, incorporandoli con il leccapentole.

Mescolate bene e tenete da parte.

Montate a neve gli albumi, con l’aiuto delle fruste elettriche.

Aggiungetene un bel cucchiaio al composto preparato prima e mescolate energicamente, dopo, aggiungete un po’ di albume montato alla volta e incorporate con movimenti che andranno dal basso verso l’alto.

Ottenendo una base per torta fluida.

Prendete lo stampo per microonde infarinato,

versate il composto e livellatelo.

Con l’aiuto della sac-a-poche, create sulla torta delle strisce,

prima in un verso e poi nell’altro.

Inserite la teglia nel microonde e, se possedete il mio stesso modello di microonde, appogiatela sulla teglia panacrunck. In alternativa, appoggiatela sul piatto rotante.

Programmate il microonde per 16 minuti, con funzione Combi 2 (solo per questo modello di microonde), altrimenti programmatelo con funzione Crisp o microonde + grill. Se il vostro microonde lo permette, programmate la funzione microonde + grill scegliendo la potenza più bassa.

Togliete la torta all’arancia dal microonde e lasciatela intiepidire per 10 minuti. Dopo, sformatela su una gratella a raffreddare. Servite la vostra torta all’arancia al microonde, spolverandola con un po’ di eritritolo a velo e non dite a nessuno come l’avete fatta, non ci crederebbero che l’avete cotta in soli 16 minuti.

Consigli in più

La torta all’arancia al microonde, si conserva bene per 3-4 giorni, sistemandola in un porta torte. Nel caso non abbiate trovato la farina a basso indice glicemico, potete mescolare pari peso di farina 00 a 20 g di inulina a catena lunga. Se volete saperne di più su come abbassare l’indice glicemico di pane, pizze e dolci, iscrivetevi nel gruppo della dottoressa Candida Aiello.

Come fare l’eritritolo a velo

Distribuite l’eritritolo in un mixer e frullatelo, fino a renderlo impalpabile. A piacere, potete aromatizzarlo con vaniglia pura in polvere.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta all’arancia al microonde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.