Cheesecake in microonde

Oggi, cheesecake in microonde, oggi, vi spiegherò come cuocere la cheesecake newyorkese nel microonde, ottenendo un risultato superlativo. La ricetta tradizionale della cheesecake NY, quella senza colla di pesce, arricchita di formaggio spalmabile, uova e una base di biscotti che raccoglierà la crema.

Per mostrarvi meglio il risultato finale e la crosticina dorata in superficie non ho aggiunto guarnizioni, chiaramente, potete decidere se guarnirla con una coulis di lamponi, o una salsa alle fragole o, ancora, una crema spalmabile senza zuccheri. Eh sì, perché in questa ricetta, troverete anche la versione della cheesecake senza zuccheri cotta in microonde.

Non dite a nessuno che avete imparato a cuocere la cheeesecake senza accendere il forno, tanto non sentiranno la differenza.

Adesso andiamo a fare la cheesecake al microonde e se amate questo dolce, provate anche altre versioni 😋

torta dolce di formaggio cotta in microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la cheesecake newyorkese

200 g biscotti Digestive
90 g burro
300 g formaggio spalmabile
80 g yogurt greco 2% di grassi
60 ml panna fresca liquida
100 g zucchero
2 uova
10 g amido di mais (maizena)
Mezzo baccello di vaniglia
1 pizzico sale
552,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 552,07 (Kcal)
  • Carboidrati 44,72 (g) di cui Zuccheri 26,02 (g)
  • Proteine 10,49 (g)
  • Grassi 37,21 (g) di cui saturi 10,69 (g)di cui insaturi 6,83 (g)
  • Fibre 1,25 (g)
  • Sodio 385,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Forno a microonde
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Frusta a mano
1 Leccapentole

Procedimento per fare la cheesecake NY cotta in microonde

Tagliate il burro, mettetelo nella ciotolina e fatelo fondere nel microonde, a potenza ridotta e per qualche minuto. Nel frattempo, mettete i biscotti nel boccale del mixer e, a colpi intermittenti, tritateli. Aggiungete il burro fuso ai biscotti e mescolate molto bene. Smontate la teglia che userete per fare la cheesecake e ricoprite il disco con un foglio di carta forno. Con attenzione, rimontate il disco alla teglia e tagliate via la carta in eccesso. Con le dita, raccogliete il burro rimasto adeso alla ciotolina e ungete i bordi della teglia. Versate i biscotti e, con l’aiuto di un cucchiaio, compattateli bene sul fondo. Inserite la teglia con i biscotti nel microonde e fateli tostare con la funzione combi 2* per 7 minuti.

Mentre la base dei biscotti cuoce, dedicatevi a preparare la crema di formaggio. Distribuite in una ciotola il formaggio spalmabile, lo yogurt, la panna e lo zucchero. Lavorate molto bene, fino a rendere il tutto cremoso. Mescolate le uova in una ciotolina e incorporatele alla crema di formaggio. Aromatizzate con i semini del baccello di vaniglia e, infine, unite l’amido di mais e incorporatelo alla crema.

Prendete la teglia di biscotti tostati e versateci sopra la crema, livellandola con una spatola. Inserite la cheesecake nel microonde nel piano intermedio e fate cuocere per 7 minuti con funzione Combi . Dopo, reimpostate il microonde con sola funzione microonde a 300 W e proseguite la cottura per altri 8 minuti + 3 a 440 W. Durante il primo step di cottura, la cheesecake dorerà in superficie, mentre con la funzione microonde, il dolce cuocerà, dolcemente, anche al suo interno.

Togliete il dolce da microonde e lasciatelo ambientare per circa 20 minuti. Dopo, con l’aiuto di un coltello, rifilate i bordi della cheesecake, di modo da staccarla dai bordi. Aprite, con delicatezza, lo stampo e, con l’aiuto della carta forno, fate scivolare la cheesecake in un piatto da portata.

La cheesecake in microonde, è pronta per essere coperta e messa in frigorifero a raffreddare per un paio di ore. Servitela tagliata a fette e guarnita a piacere. E’ ottima anche così, con una spolverata di cannella.

Dal tegame al vasetto consiglia…

La cheesecake in microonde, una volta a temperatura ambiente, può essere conservata in frigorifero, coperta da pellicola, per 4-5 giorni.

Prima di lavorare gli ingredienti, portateli a temperatura ambiente.

Cheesecake senza zuccheri cotta in microonde

Sostituite le Digestive con quelle senza zucchero, al posto dello zucchero, usate pari peso di eritritolo.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cheesecake in microonde”

  1. Salve Rosella e complimenti per tutte le tue ricette, veramente buone. In questa ricetta , posso mettere nel microonde lo stampo in alluminio?
    Non vorrei combinare guai.
    Grazie
    Cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.