Crema spalmabile senza zucchero fatta in casa

La crema spalmabile senza zucchero, un grande classico rivisitato in versione proteica. Perfetta per i diabetici e i golosi che non vogliono rinunciare al dolce, ma senza esagerare. Una simil Nutella fatta in casa senza zucchero e senza cottura. Per realizzare la ricetta della crema alle nocciole senza zucchero vi occorreranno due cose fondamentali: un buon frullatore e delle ottime nocciole piemontesi. Nulla di più, per avere una crema spalmabile perfetta. Questa crema alle nocciole light e a basso indice glicemico si presta bene a essere servita a colazione, spalmata sulle fette biscottate integrali o su una fetta di pane nero, una colazione sana e golosa, l’ideale per iniziare bene la giornata!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

come fare la nutella in casa senza zucchero
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: un vasetto da 500 ml
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 450 g Nocciole tostate
  • 1 cucchiaio Stevia (o 2 di zucchero di cocco)
  • 40 g Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio Olio di semi

Preparazione

  1. Versate le nocciole nel frullatore o nel boccale del bimby, frullatele alla massima potenza per circa 5 minuti, fino a ottenere una crema densa. Raccogliete con una spatola la crema sui bordi e frullate ancora per un minuto. Versate sulla crema di nocciole la stevia e il cacao e frullate ancora.

  2. Raccogliete ancora il composto e versate l’olio, frullate ancora per 30 secondi.

    Versate la crema spalmabile senza zucchero in un vasetto, o più vasetti piccoli, sterilizzato/i e chiudete con il tappo. Ponete in frigo la crema spalmabile, raffreddando rassoderà.

  3. Consigli: in alternativa alla stevia si può utilizzare lo zucchero di cocco. Se volete rendere più cioccolatosa la crema spalmabile potete aggiungere 100 g. di cioccolato fondente al 80% spezzettato, dopo aver frullato le nocciole.

Dove potete trovarmi…

Se i miei dolci a basso indice glicemico vi sono utili, seguitemi con un like sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

14 Risposte a “Crema spalmabile senza zucchero fatta in casa”

  1. Ciao 🙂 Questa ricetta mi sembra golosissima, ma ho un piccolo dubbio… Una volta preparata, per quanto tempo potrà essere conservata nel frigorifero? Grazie, ciao 🙂

    1. Ciao Mimì, può essere conservata, in vasetto di vetro con tappo, per circa 10 giorni in frigo. Grazie a te e a presto!

    1. Ciao Simonetta, forse si sarebbe dovuta frullare ancora di più? Può essere che il tuo elettrodomestico non abbia lame potenti come il Bimby.

  2. Ciao, non potendo frullare le nocciole perchè al momento il mio frullatore è morto, posso sostituirle con la crema nocciole pura al 100% che si trova nei negozi bio?

  3. salve, volendo usare del cioccolato fondente al 100% come posso fare? si sostituisce al cacao amaro? e in che quantità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.