Crema di avocado e cacao

La crema di avocado e cacao si prepara in pochi minuti e basta un frullatore. Una crema spalmabile senza zuccheri, chiamata anche avocadella, perfetta quando si vuole gustare qualcosa di goloso e sano. Pochi ingredienti e questa crema al cioccolato a base di avocado è pronta per deliziare tutti. Per preparare la crema di avocado e cacao ho deciso di non utilizzare zuccheri raffinati e, dunque, di realizzare una crema a basso indice glicemico. L’avocado, difatti, ha la funzione di regolare il carico glicemico e offre una fonte importante di magnesio, fosforo ed è un antiossidante naturale, ricco di grassi che contrastano il colesterolo. Perché mai utilizzarlo solo nelle ricette salate? E’ ottimo anche in versione dolce, venite a scoprire come renderlo goloso!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Avocado
  • 2 cucchiai Miele di acacia (o sciroppo di agave)
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 50 ml Latte intero

Preparazione

  1. Pelate l’avocado e tagliatelo a pezzi, eliminando il nocciolo, facendolo cadere in un frullatore. Frullate l’avocado e aggiungete il cacao, frullate ancora e dopo aggiungete il miele e il latte. Frullate nuovamente fino a ottenere una crema densa.

  2. Trasferite la crema di avocado in un barattolo di vetro sterilizzato, chiudete ermeticamente e ponete in frigo, fino al momento di consumare.

  3. Consigli: per preparare la crema di cioccolato e avocado potete sostituire il latte con una bevanda vegetale senza zuccheri. In alternativa al miele potete utilizzare dello sciroppo di zucchero di cocco a basso indice glicemico. Servite la crema spalmabile di avocado con biscotto integrali senza zucchero, per una sana e ricca colazione.

    La crema di avocado e cacao può essere utilizzata per farcire a freddo una crostata.

    PROVATE ANCHE:

    Crema spalmabile spalmabile senza zucchero

    Praline al cioccolato senza zuccheri

     

DOVE POTETE TROVARMI…

Se vi piacciono le mie ricette dolci a basso indice glicemico, seguitemi CON UN LIKE nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte in arrivo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.