Praline al cioccolato senza zucchero

Golosissime le praline al cioccolato senza zucchero e facilissime. Dei dolcetti senza cottura, arricchiti con una copertura di frutta secca. Ecco la ricetta che li renderà perfetti, con l’esterno croccante e l’interno che si scioglie in bocca. Per riuscire a realizzare questi tartufi al cioccolato senza zuccheri, ho acquistato della pasta di cacao in gocce, mescolata con cioccolato fondente al 75% e mascarpone e un tocco di sciroppo di agave. Ho così ottenuto un impasto che poi ho lavorato a forma di piccole noci, passandole poi nella granella di frutta secca. Praline al pistacchio, praline alle nocciole, praline alle mandorle e infine praline al cocco. Ho disposto tutto in piccoli pirottini colorati e ho servito. A essere onesta, hanno sorpreso anche me, davvero golosi questi dolcetti proteici e la mancanza dello zucchero non si avverte minimamente!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

tartufi al cioccolato senza zucchero
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 50 pezzi circa
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Mascarpone
  • 300 g Cioccolato fondente al 75%
  • 300 g Pasta di cacao
  • 2 cucchiai Sciroppo di agave (o sciroppo di zucchero di cocco)
  • 100 g Granella di nocciole
  • 100 g Granella di mandorle
  • 100 g Granella di pistacchi
  • 3 cucchiai Cocco rapè

Preparazione

  1. praline al cioccolato senza zuccheri

    Versate i due tipi di cioccolato spezzettati in una ciotola di vetro, fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, purché a bassa potenza per non bruciare il cioccolato. Mescolate il cioccolato ogni tanto, mentre fonde.

    Una volta che il cioccolato sarà fuso aggiungete lo sciroppo di agave e mescolate bene. A questo punto aggiungete il mascarpone e incorporatelo bene aiutandovi con una spatola. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola, ponete il composto in frigo a raffreddare per mezz’ora.

  2. Distribuite in 4 piatti fondi la granella di frutta secca e il cocco.

    Prendete il composto rassodato nel frigo e con le mani inumidite prelevate una piccola porzione e fatela roteare tra le mani, fino a ottenere una piccola pallina. Adagiate la pralina in un vassoio e proseguite fino a ultimare il composto, bagnandovi le mani con acqua fresca.

  3. Mettete 4-5 praline nel piatto con la granella e fate roteare fino a ricoprire completamente le praline. Prelevatele dal piatto, compattate le granella sulla pralina facendo cadere quella in eccesso. Adagiate la pralina ricoperta su un pirottino e proseguite fino a ultimare le praline ricoperte.

    Ora le vostre praline al cioccolato senza zucchero sono pronte. Potete disporle in una vassoio, o in un grande piatto, e riporle in frigo coperte da pellicola o carta alimentare, dove si conserveranno per 5-6 giorni.

    Consiglio: togliete dal frigo mezz’ora prima di servire le praline. Queste praline potete realizzarle con solo cioccolato fondente al 75% ma, in tal caso, non aggiungete dolcificanti.

     

Dove potete trovarmi…

Se le mie ricette a basso indice glicemico vi piacciono e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, seguitemi sulla pagina Facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.