Cheesecake cotta in friggitrice ad aria

La cheesecake cotta in friggitrice ad aria cuoce alla metà del tempo, grazie a questo elettrodomestico innovativo e facile da usare. Sapete che amo rendere veloci le ricette e la friggitrice ad aria è un valido aiuto in cucina. Nel mio libro spiego i molti vantaggi La ricetta è la versione della cheesecake newyorkese, con l’aggiunta di uova alla base di formaggio e senza colla di pesce. Con una base di biscotti tritati e poi gratinati nella friggitrice ad aria, la classica crema di formaggio per cheesecake e poi versata sulla base di biscotti. Dopo, si fa cuocere la torta di formaggio nella friggitrice ad aria. Una volta cotta, si lascia intiepidire e si trasferisce su un piatto.

Perché i passaggi risultino facili, vi consiglio uno stampo a cerniera con il fondo rivestito di carta forno. Fondamentale è che gli ingredienti per fare la cheesecake siano a temperatura ambiente.

Se amate questo dolce americano, provate la cheesecake cotta in friggitrice ad aria e non accenderete più il forno. Nelle foto passo passo, avrete una chiara guida sugli step da seguire e, in fondo alla ricetta, troverete la variante della cheesecake senza zucchero e tante idee per renderla fit. Avete già provato i ciccio pancake in friggitrice ad aria?

Adesso, andiamo a fare la cheesecake cotta nella friggitrice ad aria e, se l’avete provata e vi è piaciuta, taggatemi su Instagram e la condividerò!

fetta di torta al formaggio cotta nella friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g biscotti Digestive (o frollini integrali)
90 g burro
300 g formaggio spalmabile
80 g yogurt greco
60 ml panna fresca liquida
100 g zucchero
2 uova
1/2 baccello di vaniglia
10 g amido di mais (maizena)
1 pizzico sale
551,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 551,43 (Kcal)
  • Carboidrati 44,24 (g) di cui Zuccheri 26,16 (g)
  • Proteine 10,21 (g)
  • Grassi 37,44 (g) di cui saturi 10,95 (g)di cui insaturi 6,72 (g)
  • Fibre 1,25 (g)
  • Sodio 382,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Ciotola da 2 litri
1 Ciotolina
1 Leccapentole
Carta forno

Procedimento

Tagliate il burro, mettetelo nella ciotolina e fatelo fondere nel microonde, a potenza ridotta e per qualche minuto. Nel frattempo, mettete i biscotti nel boccale del mixer e, a colpi intermittenti, tritateli. Aggiungete il burro fuso ai biscotti e mescolate molto bene. Smontate la teglia che userete per fare la cheesecake in friggitrice ad aria e ricoprite il disco con un foglio di carta forno. Con attenzione, rimontate il disco alla teglia e tagliate via la carta in eccesso. Con le dita, raccogliete il burro rimasto adeso alla ciotolina e ungete i bordi della teglia. Versate i biscotti e, con l’aiuto di un cucchiaio, compattateli bene sul fondo. Inserite la teglia con i biscotti nella friggitrice ad aria e fateli tostare per 10 minuti a 185°.

biscotti burro per rivestire uno stampo

Mentre la base dei biscotti cuoce, dedicatevi a preparare la crema di formaggio. Distribuite nella ciotola il formaggio spalmabile, lo yogurt, la panna e lo zucchero. Lavorate molto bene, fino a rendere il tutto cremoso. Mescolate le uova in una ciotolina e incorporatele alla crema di formaggio. Aromatizzate con i semini del baccello di vaniglia e, infine, unite l’amido di mais e incorporatelo alla crema.

crema di formaggio per cheesecake

Prendete la teglia di biscotti tostati e versateci sopra la crema, livellandola con la spatola. Inserite la cheesecake nella friggitrice ad aria e fate cuocere per circa 30 minuti a 180°*, dopo, abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Togliete il dolce dalla friggitrice e lasciatelo ambientare per circa 20 minuti. Dopo, con l’aiuto di un coltello, rifilate i bordi della cheesecake, di modo da staccarla dai bordi. Aprite, con delicatezza, lo stampo e, con l’aiuto della carta forno, fate scivolare la cheesecake in un piatto da portata.

come si cuoce la cheesecake newyorkese nella friggitrice ad aria

Mettete la cheesecake in frigorifero e lasciatela raffreddare per un paio d’ore.

Servite la cheesecake accompagnata da una crema spalmabile, o marmellata, o una coulis di lamponi.

Consigli in più per la ricetta della cheesecake in friggitrice ad aria

La cheesecake si conserva in frigorifero per 4-5 giorni. Coperta da un foglio di alluminio o in un contenitore ermetico.

*Note sui tempi di cottura: verificate la cottura della cheesecake, dopo 20 minuti. Nel caso si sia bella dorata in superficie, agitate la teglia, per verificare se l’interno della torta risulta molle o sodo. Nel primo caso, abbasstate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Nel secondo caso, la torta è pronta. Spegnete la friggitrice e lasciate la cheesecake dentro, per 10 minuti.

Cheesecake senza zucchero in friggitrice ad aria

Sostituite le Digestive classiche con pari peso di Digestive senza zuccheri o con altri biscotti senza zucchero. Invece di 100 g di zucchero, utilizzate 100 g di eritritolo. Al posto del burro, potete usare del burro di cocco o burro di arachidi.

Per saperne di più sull’autrice…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata food e ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profiloInstagramTik Tok Pinterest You TubeCanale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.