Cheesecake senza zucchero

La golosità di questa cheesecake senza zucchero, cari lettori, vi stupirà. Una deliziosa base di biscotti integrali senza zucchero, una crema al formaggio, yogurt e panna e, infine, una coulis di fragole renderanno questa cheesecake alle fragole a basso indice glicemico. Una ricetta facile, fresca, senza cottura e avvolgente. Come sapete, oramai, di me, seguo una dieta a basso indice glicemico da tanto tempo. Purtroppo non li metabolizzo… ma mai avrei pensato, quando mi avventurai in questo tipo di alimentazione, che sarei riuscita a gustare dei buoni “dolci” adatti alla dieta a basso indice glicemico. La cheesecake senza zucchero per diabetici potremo servirla davvero a tutti e nessuno si accorgerà della differenza. Oggi, per l’ennesima volta, mi son dovuta ricredere. Questa cheesecake proteica è davvero irresistibile… e penso sia inutile dirvi che ho il pensiero lì, nel frigo, dove la mia cheesecake mi aspetta!
In fondo alla ricetta troverete tante varianti della cheeesecake senza zucchero.
Avete delle domande? Scrivetemi su Facebook

Provate anche questi dolci senza zucchero:

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 40 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Lista spesa per la cheesecake light senza zucchero

Ingredienti per la base della cheesecake

8 biscotti Digestive (integrali e senza zuccheri)
40 g burro di cocco (senza grassi idrogenati)

Ingredienti per la crema base della cheesecake

200 g formaggio fresco spalmabile
170 g yogurt greco 0% di grassi
100 ml panna fresca liquida
1 cucchiaio dolcificante (stevia – eritritolo – zucchero di cocco)
Mezzo baccello di vaniglia
Mezzo limone (la scorza)
3 cucchiai latte
25 g inulina (a catena lunga)
8 g colla di pesce (verificare il dosaggio sulla confezione)

Ingredienti per la coulis di fragole senza zuccheri

250 g fragole (mature + 4 per guarnire)
1 cucchiaio eritritolo (o zucchero di canna )
5 g colla di pesce
Mezzo limone (il succo)

339,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 339,81 (Kcal)
  • Carboidrati 31,39 (g) di cui Zuccheri 12,79 (g)
  • Proteine 8,36 (g)
  • Grassi 20,95 (g) di cui saturi 5,86 (g)di cui insaturi 1,85 (g)
  • Fibre 4,61 (g)
  • Sodio 198,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Occorrente per fare la cheesecake

1 Teglia a cerniera da 12 cm
Carta forno
1 Frullatore / Mixer
1 Pentolino
1 Frusta elettrica

Come fare la cheesecake senza zuccheri

Mettete a bagno, in due vaschette separate, in acqua fredda, la colla di pesce e tenete da parte. Tagliate a fettine le 4 fragole e bagnatele con il succo del limone.

Fate fondere il burro di cocco nel pentolino o nel microonde e fatelo intiepidire. Tritate i biscotti nel mixer, poi aggiungete il burro e frullate ancora.

Rivestite il fondo dello stampo a cerniera con carta forno e poi incastrate il disco. Versate i biscotti e livellateli con un cucchiaio, compattandoli bene sul fondo. Ponete in freezer a rassodare la base di biscotti senza zucchero per cheesecake, fino a che non sarà pronta la crema.

Adesso che la base di biscotti per cheesecake senza zucchero è pronta, versate la panna nella ciotola e montatela a neve con le fruste, tenete da parte. Versate in una ciotola il formaggio, unite il dolcificante che avete scelto e lo yogurt e lavorate con le fruste fino a renderli omogenei e cremosi. Aromatizzate con i semini del baccello di vaniglia e la scorza di limone e mescolate ancora.

Scaldate il latte in un pentolino o nel microonde, spegnete e unite gli 8 g di colla di pesce strizzata, mescolatela bene fino a che si sarà sciolta completamente. Unite il latte a filo alla crema di formaggio senza zucchero per cheesecake, sempre mescolando. Infine, con movimenti che andranno dal basso verso l’alto, incorporate la panna, con una spatola.

Togliete dal freezer la stampo con la base dei biscotti e fate aderire ai bordi la metà delle fettine di fragole (foto). Versate la crema di formaggio sui biscotti, livellatela e ponete nuovamente in freezer a rassodare.

cheesecake alle fragole senza zucchero per diabetici

Nel frattempo, preparate la coulis di fragole senza zucchero, frullate i 250 grammi di fragole, trasferitele nel pentolino, unite il cucchiaio di stevia, o del dolcificante che avete scelto, e portate a bollore, a fuoco lento, mescolando. Spegnete e unite la colla di pesce (i 5 g) strizzata, mescolate bene.

Prendete dal freezer la cheesecake senza zucchero, decorate la superficie con le altre fettine di fragole e poi versate sopra la coulis di fragole intiepidita. Mettete nuovamente in freezer per 20 minuti e poi trasferite in frigo la cheesecake di fragole senza zucchero. Dopo due ore potrete gustare la vostra cheesecake. Basterà rifilare i bordi con un coltello, aprire lo stampo e, aiutandosi con la carta forno e il coltello, farla scivolare in un piatto da portata. Magari decorando con foglioline di menta fresca.

Varianti e consigli per fare la cheesecake senza zuccheri

Gli ingredienti della cheesecake devono essere tolti dal frigorifero almeno un’ora prima, tranne la panna che dovrà essere ben fredda. Anche la ciotola dove monterete la panna andrà messa in frigo.

Cheesecake alla frutta senza zuccheri

Sostituisci le fragole con lo stesso quantitativo di albicocche mature, o pesche, o altra frutta.

Cheesecake al cioccolato per diabetici

Versa 3 cucchiai di cacao amaro in una ciotola, aggiungi 1 cucchiaio di sciroppo di agave e qualche cucchiaio di acqua, lavora con una piccola frusta manuale, fino a creare una crema al cacao. Se necessario aggiungi un altro po’ di acqua, di modo che la crema diventi spalmabile. Usala al posto della coulis di fragole, per spalmarla sulla cheesecake.

Piaciuta la torta fredda per diabetici… prova anche

CREMA SPALMABILE SENZA ZUCCHERI

PRALINE SENZA ZUCCHERI

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Cheesecake senza zucchero”

  1. Ciao Rosella questa ricetta mi piace molto pero’ devo chiederti una cosa i 12 grammi di colla di pesce li dividi meta’ per crema e meta’ per coulis di fragole?..grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.