Cremoso al latte senza zucchero

Cremoso al latte senza zucchero, un dolce al cucchiaio a base di latte e cioccolato senza uova e a basso indice glicemico. Dopo avervi parlato su come abbassare l’indice glicemico e dopo aver studiato tanto, ecco un dolce che vi stupirà, come la ricetta del tiramisù senza zucchero. 3 strati di pura golosità e di benessere. La base è fatta di una crema al cioccolato, la seconda con una crema al latte e per finire una ganache al cioccolato. Una volta raffreddato, questo dolce avrà la consistenza di un budino. Se amate i dolci al cioccolato, non fatevi scappare il cremoso al latte senza zucchero e fatemi sapere cosa ne pensate, mi trovate su tutti i canali social, con il nome di Dal tegame al vasetto.

dolce con crema al latte e cioccolato senza zucchero e senza uova
Cremoso al latte e cioccolato senza zucchero

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la crema al cioccolato

500 ml latte
20 g cacao amaro in polvere
50 g cioccolato fondente al 70%
20 g burro

Ingredienti per fare la crema al latte senza zucchero

300 ml latte
30 g farina a basso indice glicemico (o farina 00 e inulina*)
30 g eritritolo
Qualche goccia essenza di vaniglia

Ingredienti per fare la ganache al cioccolato senza zuccheri

120 g cioccolato fondente al 70%
75 ml latte
10 g burro

262,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 262,57 (Kcal)
  • Carboidrati 31,40 (g) di cui Zuccheri 10,39 (g)
  • Proteine 7,48 (g)
  • Grassi 16,64 (g) di cui saturi 9,92 (g)di cui insaturi 5,65 (g)
  • Fibre 5,24 (g)
  • Sodio 5,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

2 Pentolini
1 Frusta a mano
1 Leccapentole
1 Teglia 21X30 cm
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Iniziate con il preparare la base al cioccolato: tritate a coltello i 50 g di cioccolato fondente e tenete da parte. Versate nel pentolino tutte le polveri (gli ingredienti secchi) e poi, versate a filo il latte, mescolando bene con la frusta. Ponete il pentolino sul fuoco e, a fuoco moderato, portate a bollore, sempre mescolando. Quando la crema inizierà il bollore e si sarà addensata, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato e il burro. Mescolate energicamente, fino a quando il cioccolato si sarà fuso. Con l’aiuto del leccapentole, versate la crema al cioccolato nella teglia e livellatela bene. Tenete da parte.

Adesso dedicatevi a preparare la crema al latte senza zucchero: in un pentolino pulito, versate le polveri e l’essenza di vaniglia, stemperate con il latte e, sempre mescolando con la frusta pulita. Ponete il pentolino sul fuoco e portate a leggero bollore e sempre mescolando, fino a che la crema si addenserà. Distribuite la crema al latte sulla crema al cioccolato e livellatela. Lasciate intiepidire e poi mettete la teglia in frigorifero, per un’ora.

Una volta che le due creme al latte e cioccolato si saranno raffreddate, dedicatevi a preparare la ganache al cioccolato. Tritate a coltello il cioccolato fondente. Scaldate il latte in un pentolino e, appena sfiorerà il bollore, togliete dal fuoco e unite il cioccolato. Mescolate bene, fino a far fondere il cioccolato. Unite il burro e mescolate ancora. Versate la ganache al cioccolato sul cremoso al latte e livellatela bene con il leccapentole. Mettete il cremoso al latte senza zucchero a raffreddare in frigorifero per mezz’ora e poi servitelo.

Consigli in più

In alternativa alla Fiber farina, come insegna la dottoressa Candida Aiello, potete utilizzare pari peso di farina 00, mescolata a 100 g di inulina a catena lunga, per ottenere un dolce a basso indice glicemico.

Cremoso al cioccolato e mandorle senza zucchero

Se anche voi amate la nota croccante nei dolci, potete arricchire la superficie del dolce, una volta fredda, con mandorle in lamelle.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.