Pasta al ragù in vasocottura

La pasta al ragù in vasocottura al microonde, entra a far parte della mia ricca sezione di primi piatti cotti in vasetto. Due consigli importanti per cuocere la pasta in vasocottura: scegliere un formato di pasta che abbia un tempo di cottura medio lungo e utilizzare i vasetti a guarnizione sottile. Io ho utilizzato dei maccheroncini con un tempo di cottura di 14 minuti, li ho conditi con il ragù in vasocottura, nel quale avevo aggiunto una piccola salsiccia tagliata a fettine e ho aggiunto un po’ di acqua. Una volta chiuso il vasetto, ho fatto cuocere nel microonde per 12 minuti, a potenza intermedia. Cosa intendo, quando dico a potenza intermedia? Come spiego nelle istruzioni per cuocere in vasocottura, individuata la potenza testata (nel mio caso 600 W), la mia potenza intermedia è di 450 W. Questo mi permette di cuocere “a fuoco lento” nel microonde, dando il tempo alla pasta di assorbirsi il sugo, senza farla bruciare sul fondo ed evitando che il vasetto sfiati troppo. Quando pubblico qualche video di ricette con pasta in vasocottura, alcune persone, ignare di questa tecnica di cottura, chiedono quale sia il vantaggio di cuocerla in vasetto. Le prime 2 risposte che mi vengono in mente sono: cuocere a risparmio energetico e senza sporcare nulla, tranne un vasetto.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la pasta al ragù in vasocottura e, se siete in cerca di altre ricette simili, eccone alcune:

pasta con sugo e carne cotta in vasetto al microonde
Pasta al ragù in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la pasta al ragù in vasetto

150 ml ragù
200 g maccheroni
220 ml acqua
1 pizzico sale
407,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 407,75 (Kcal)
  • Carboidrati 77,23 (g) di cui Zuccheri 5,19 (g)
  • Proteine 17,94 (g)
  • Grassi 4,55 (g) di cui saturi 1,29 (g)di cui insaturi 2,67 (g)
  • Fibre 2,83 (g)
  • Sodio 523,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 285 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare i maccheroni al ragù in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto dedicato a voi, WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
1 Cucchiaio

Procedimento

Per iniziare, avete bisogno di un qualsiasi ragù già cotto, fatto con carni e salsa e di pomodoro. Se nel vostro ragù avete pezzi di carne, abbiate cura di tagliarla a pezzetti.

Distribuite la pasta nel vasetto.

Aggiungete la carne tagliata, nel mio caso avevo la salsiccia.

Dopo, versate sopra il ragù e mescolate.

Aggiungete il sale e versate sopra l’acqua. Infine, mescolate bene la pasta con il cucchiaio.

Tappate il vasetto, sistemando bene la guarnizione.

Chiudete il tappo con i 4 gancetti.

Fate in modo che siano equidistanti e ben agganciati. Inserite il vasetto in microonde e fate cuocere per 12 minuti a potenza intermedia. Nel mio caso, 450 watt. A metà cottura, proteggendovi le mani con panno, fate oscillare il vasetto, di modo da mescolare la pasta che tenderà a sedimentare sul fondo.

A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Di modo da ultimare la cottura della pasta e avere il tempo che si formi il sottovuoto*.

Per servire e la vostra pasta al ragù in vasocottura, vi basterà togliere i gancetti, rimettere il vasetto nel microonde, avviando per circa 4 minuti a circa 600 W. In questo modo riscalderete il contenuto e potrete tirare la guarnizione che col calore sarà più elastica. Mescolate e servite.

Consigli in più sulla pasta in vasocottura

Durante il riposo, fate oscillare il vasetto, per mescolare la pasta e distribuire il condimento. Facendo cuocere la pasta per 10 minuti, potrete conservarla in frigorifero per 24/48 ore. Così avrete un primo piatto pronto da portare in ufficio.

Questa ricetta è per 2 persone, volendo, potete dimezzare le dosi e i tempi di cottura e farla cuocere nei vasetti da 500 ml.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.