Pasta all’amatriciana in vasocottura

Che bontà la pasta all’amatriciana in vasocottura! Un primo piatto classico, rivisitato e testato per voi in vasocottura al microonde!

Preparare i primi piatti in vasocottura al microonde è diventata per me, ormai, l’alternativa più veloce e comoda per sporcare meno utensili possibili in cucina. Come sapete, la pasta in vasetto al microonde non si conserva in frigo per molti giorni come altre preparazioni, per può essere una valida soluzione per chi è sempre di fretta e non ha tempo di sporcare la cucina!

Come la pasta all’amatriciana in vasocottura potete trovare altri tipi di pasta in vasetto, ma se amate il gusto deciso e un po’ piccanti, questo è sicuramente il primo piatto che fa per voi!

Provatelo insieme alle mie altre ricette di primi piatti in vasetto, non rimarrete delusi!

Trovate altre ricette di primi piatti in vasocottura sia sul blog che sui miei libri “Vasocottura facile” e “Vasocottura Leggera“, in fondo all’articolo vi lascio i link utili per l’acquisto!

pasta all'amatriciana in vasetto
pasta amatriciana in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la pasta in vasocottura

60 g penne rigate
60 g pomodori pelati
120 ml acqua
30 g guanciale
Mezzo peperoncino
1 pizzico sale
1 cucchiaio vino bianco
428,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 428,90 (Kcal)
  • Carboidrati 45,83 (g) di cui Zuccheri 2,88 (g)
  • Proteine 10,57 (g)
  • Grassi 23,30 (g) di cui saturi 8,18 (g)di cui insaturi 13,99 (g)
  • Fibre 2,20 (g)
  • Sodio 863,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 270 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare questa ricetta in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotola
oppure1 Padella piccola

Passaggi

Fate scaldare una padellina sul fuoco e non appena sarà ben calda, versate al suo interno il guanciale in cubetti. Fatelo rosolare per alcuni minuti, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Proseguite la cottura fintanto che non risulterà ben croccante.

Volendo potete effettuare questo passaggio facendo rosolare il guanciale in microonde all’interno di una ciotolina. Infornatelo alla massima potenza per minuti.

Versate le penne rigate, io ho usato quelle con 12 minuti di cottura, nel vasetto. Unite i pomodori pelati, l’acqua, il guanciale croccante, sale e peperoncino.

Pulite bene i bordi con un panno, chiudete il vasetto con il coperchio e sigillate con i quattro ganci. Fate oscillare il vasetto per amalgamare gli ingredienti.

Infornate il vasetto in microonde, a potenza ridotta (io a 440 W su 600 di potenza testata) per 6 minuti se consumate entro un’ora, oppure per soli 5 minuti se consumate entro 6 ore.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Questa ricetta è perfetta per chi vuole preparare una sola porzione di pasta e non ha tempo, né voglia di sporcare la cucina.

La pasta all’amatriciana in vasocottura non si conserva a lungo in frigo come le altre ricette in vasocottura. Cuocetela per 6 minuti nel caso in cui voleste consumarla entro un’ora, altrimenti cuocetela per soli 5 minuti se volete consumarla entro le 6 ore.

Pasta al pomodoro in vasocottura

Partendo dalla stessa ricetta, potrete preparare un’ottima pasta al pomodoro. Vi basterà condire 70 g di pasta con 70 ml di salsa di pomodoro e 120 ml di acqua.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.