Pasta al sugo con polpette in vasocottura

Cari lettori, oggi vi tento con la pasta al sugo con polpette in vasocottura. Come sapete, non è facile trovare il giusto equilibrio nel cuocere la pasta in vasocottura. Spesso scuoce durante il tempo di riposo o, altre volte, il liquido fuoriesce dal vasetto e la pasta non fa in tempo ad assorbirlo. Così, basterà “giocare” un po’ con le potenze del proprio microonde. Con questa deliziosa ricetta degli scialatelli in vasocottura vi svelerò qualche segreto per cuocerli alla perfezione. C’è da dire, innanzitutto, che la qualità e i tempi di cottura, nella scelta della pasta, sono fondamentali. Io ho scelto una pasta di Gragnano, trafilata al bronzo e con tempi di cottura da 15 minuti. Un altro trucco che vi svelo è di mescolare, mescolare, e ancora mescolare. Mi spiego meglio: cuocere la pasta in vasetto al microonde è come cuocerla in padella, con pochi liquidi e risottandola. Dunque, l’amido rimane tutto nel vasetto e, se non mescoliamo prima e dopo la cottura, la pasta tende a incollarsi o a depositarsi sul fondo. Quindi, avremo bisogno, una volta chiuso il vasetto, di farlo oscillare, prima e dopo la cottura.
Ma ora veniamo al condimento, avete presente le polpette al sugo con piselli? Ecco, ho usato tre polpette tagliate e tre bei cucchiaio del loro sugo con piselli per condire la pasta, poi ho aggiunto un po’ di acqua e via in cottura. Vi garantisco che era deliziosa!!

pasta al sugo con polpette e piselli cotti in vasocottura al microonde
Pasta al sugo in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per un vasetto di pasta

60 g pasta (formato scialatelli)
3 Polpette al sugo (120 g circa)
3 cucchiai sugo di pomodoro (delle polpette)
120 ml acqua
1 pizzico sale

Cosa occorre

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Come si cuoce la pasta in vasetto al microonde

Versate 2 cucchiai di condimento sul fondo del vasetto e poi aggiungete la pasta. Tagliate le polpette in piccoli pezzi e unitele alla pasta, assieme al pizzico di sale e l’acqua.

Mescolate molto bene la pasta al condimento, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Lasciate riposare per qualche minuto, facendo oscillare il vasetto sul piano.

Impostate il microonde a uno step inferiore, rispetto alla vostra potenza testata, io a 440 watt su 600. Inserite il vasetto di pasta e avviate la cottura per 7 minuti*. A metà cottura, abbiate cura di scuotere il vasetto, proteggendovi le mani con un canovaccio. A fine cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti.

La pasta al sugo con polpette in vasocottura è pronta, potete servirla subito o consumarla entro 6 ore. Per togliere il sottovuoto al vasetto vi basterà sganciare, mettere il vasetto al microonde e avviare alla potenza testata per circa 3 minuti. Se volete conservare la pasta in vasetto sottovuoto per il giorno dopo, vi basterà farla cuocere per 6 minuti.

Rosella consiglia

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi affascina e volete saperne di più, iscrivetevi a Vasocottura Facile – il gruppo di assistenza. Prima di approcciarvi a questa mia tecnica di cottura, leggete le istruzioni per cuocere in vasocottura, è fondamentale per capire come cucinare in vasocottura, in tutta sicurezza.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Pasta al sugo con polpette in vasocottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.