Fregola in vasocottura

Con la fregola in vasocottura, cari lettori, oggi voglio deliziarvi. Un primo piatto cotto in vasetto al microonde, pronto in pochi minuti. Nel mio primo libro, Vasocottura Facile, a pag 52, potete trovare la ricetta della fregola al sapore di mare, realizzata con il brodetto di pesce in vasocottura, mentre oggi ve la propongo al ragù di carne. Trovo che la fregola (o fregula) si sposi benissimo anche con la carne. Questa pasta tipica sarda, a base di semola di grano duro e acqua, è perfetta da abbinare sia al pesce che alla carne o, anche, a del semplice pomodoro fresco.

Nella ricetta della fregola in vasocottura, troverete le proporzioni e i consigli per cuocerla alla perfezione. Si parla tanto di risparmio energetico, di cottura a fuoco spento della pasta, penso che con la vasocottura al microonde, io, dal 2014, sia stata all’avanguardia. Proponendovi di cucinare in pochi minuti al microonde e poi di lasciar fare al post cottura, lontano da fonti energetiche, per ultimare la cottura. Che dite, non è arrivato il momento di provare una tecnica che permette di risparmiare energia in cucina? In questo articolo, troverete le istruzioni per imparare a cucinare in vasetto.

Adesso, pronti vasetti e via a cucinare la fregola in vasocottura!

Provate anche questi primi piatti in vasocottura:

fregola cotta in vasetto al microonde
Fregola in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la fregula in vasetto

140 g ragù
70 g fregola
80 ml acqua
1 pizzico sale

Cosa occorre per fare la fregula in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto dedicato a voi: WECK10.

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento

Per iniziare, pesate gli ingredienti, dividendo la carne dall’osso e calcolando 70 g di carne, 70 g di sugo.

Mettete la fregola nel vasetto

Aggiungete la carne tagliata in piccoli pezzetti

e distribuite sopra il sugo di pomodoro.

Adesso, aggiungete l’acqua e il sale,

mescolate molto bene

e poi pulite il bordo del vasetto.

Appoggiate la guarnizione nell’incavo del tappo e capovolgete nel vasetto

agganciate con i 4 gancetti

disponendoli a croce, come in foto.

Fate oscillare il vasetto su un piano, di modo da mescolare la fregola al ragù.

Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere per 6 minuti a una potenza ridotta, rispetto alla potenza testata. Io l’ho cotta a 440 watt, rispetto ai 600 W di potenza data dal test dell’acqua. Al termine della cottura, proteggendovi le mani con un panno, fate oscillare il vasetto sul piano e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Durante il riposo, la fregola continuerà a cuocere e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Dal tegame al vasetto consiglia

La fregola in vasocottura, può essere conservata per 6/8 ore, anche a temperatura ambiente.

Fregola al pomodoro in vasocottura

Se amate i sapori semplici, potete preparare la fregola al pomodoro in vasetto. In tal caso, seguite queste proporzioni: 80 g di fregola, 80 ml di salsa di pomodoro e 90 ml di acqua.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.