Calamarata in vasocottura

Cari lettori oggi vi delizio con la calamarata in vasocottura! Sì, avete capito bene, ho fatto la pasta con il pesce in vasetto, portando a cottura in soli 9 minuti, un formato di pasta che dovrebbe cuocere in 13 minuti. Con qualche trucco in più per imparare a cuocere la pasta in vasocottura.

Conoscete la calamarata? A Napoli viene chiamata mezzi paccheri e spesso viene abbinata al pesce. Trovo che questo formato di pasta, così ruvido e spesso, sia perfetto per essere cotto con la tecnica della vasocottura al microonde, perché tiene molto bene la cottura.

Così, ho preparato un ragù di pesce in vasocottura, in questo caso ho usato dei filetti di scorfano, dopo qualche giorno ho aperto il vasetto e ho usato il ragù per condire la calamarata e cuocerla in vasetto.

Penso che cuocere la pasta in vasocottura al microonde sia utile quando si deve cucinare per 1-2 persone, altrimenti, conviene mettere la pentola sul fuoco, far cuocere la pasta e nel frattempo aprire un vasetto di sugo o salsa in vasocottura. Siete della mia stessa opinione? Parliamone nel mio gruppo di assistenza dedicato alla vasocottura.

Adesso, pronti, vasetti e via a preparare la calamarata in vasocottura e se state cercando altre ricette per cuocere la pasta in vasocottura, date un’occhiata qui:

pasta col pesce in vasetto

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura19 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il ragù di pesce in vasetto

300 g scorfano (in filetti o altro tipo di pesce )
1/2 acciuga sotto sale
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
5 capperi sotto sale
200 ml polpa di pomodoro
2 ciuffi prezzemolo
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

Ingredienti per i mezzi paccheri in vasocottura

210 g ragù (di pesce)
150 ml acqua
1 pizzico sale
617,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 617,66 (Kcal)
  • Carboidrati 55,13 (g) di cui Zuccheri 5,14 (g)
  • Proteine 43,87 (g)
  • Grassi 25,57 (g) di cui saturi 4,21 (g)di cui insaturi 2,63 (g)
  • Fibre 3,25 (g)
  • Sodio 911,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 233 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per la ricetta della calamarata in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto WECK10 –> QUI.

2 Vasetti da litro a guarnizione sottile

Procedimento per fare il ragù in vasetto

Fate decongelare i filetti di scorfano se li avete acquistati congelati. Nel frattempo, sbucciate lo spicchio di aglio, tritatelo e distribuitelo in una ciotolina, aggiungete l’acciuga pulita e tagliata a pezzetti. Aggiungete l’olio e fate rosolare per un minuto, nel microonde, a circa 750 watt. Mentre l’aglio si rosola, dissalate i capperi, lavate e tritate il prezzemolo e tagliate in pezzetti i filetti di pesce.

Versate l’aglio con l’olio in un vasetto, aggiungete i capperi, il prezzemolo, i pezzetti di pesce e mescolate. Unite la polpa di pomodoro, il sale, il pepe e mescolate ancora. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inseritelo nel microonde e fate cuocere per 12 minuti, alla vostra potenza testata, io a 600 watt. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti.

Procedimento per la calamarata

Terminato il riposo del ragù di pesce in vasocottura, potrete procedere con il preparare la pasta. Distribuite in un vasetto pulito, la dose prevista di ragù, di pasta, di acqua e di sale. Mescolate molto bene la pasta al condimento, poi pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 6 minuti. Proteggendovi le mani con panno, fate oscillare su un piano il vasetto, fatelo in modo energico, di modo che la pasta si mescoli bene (questa operazione andrà ripetuta un paio di volte anche durante il riposo). Inserite nuovamente il vasetto nel microonde e proseguite la cottura, alla stessa potenza, per altri 3 minuti. Adesso, la calamarata in vasocottura dovrà riposare nel vasetto chiuso per 20 minuti. Durante questo tempo, la ricetta ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Per scaldare la pasta col pesce, vi basterà togliere i gancetti, inserire il vasetto nel microonde e scaldare per un paio di minuti. Dopo, tirate la guarnizione e aprite. Mescolate, guarnite con del prezzemolo tritato e servite.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Il peso dei filetti di pesce e al netto della glassatura di ghiaccio e o scarti.

Preparate con qualche giorno di anticipo il ragù, nei giorni successivi sarà molto più buono.

Calamarata con moscardini in vasocottura

Condite la pasta con 210 g di moscardini cotti in vasocottura e procedete come da ricetta.

Mezzi paccheri al ragù in vasocottura

Provate la ricetta anche condita con un ragù di carne in vasetto, che sia sempre 210 g e potete farlo sia col ragù alla bolognese o sia con il ragù in bianco in vasetto.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.