Pasta con carciofi in vasocottura

La ricetta della pasta con carciofi in vasocottura è davvero deliziosa, facile e veloce. Perfetta se state cercando un primo piatto da portare in ufficio che cuoce in pochi minuti e senza sporcare pentole e fornelli. Vi basterà mettere tutti gli ingredienti e cuocerli per 5 minuti chiusi nel vasetto. Nel mio reel nella pagina Facebook, in molti mi hanno chiesto qual è il vantaggio di cuocere la pasta in vasocottura, approfitto di questo articolo per illustrarvi il mio pensiero. Per cuocere solo 80 g di pasta con il condimento non sporco nulla, tranne il vasetto; per cuocere una pasta con un tempo di cottura da 12-14 minuti, di energia elettrica impiego solo 6 minuti, compreso il condimento; mi permette diversificare la mia alimentazione da quella della mia famiglia, ad esempio, a mia figlia non piacciono i carciofi, mentre a me tantissimo, così posso farne solo una porzione; grazie al sottovuoto, posso portarmi in viaggio il mio vasetto di pasta, senza che questa si asciughi. Certo la vasocottura non è utile se devo fare 4 porzioni di pasta, in quel caso, preferisco preparare dei sughi in vasocottura e poi usarli per condire pasta o riso. Siete d’accordo con me? Fatemelo sapere, mi trovate anche su Instagram con tante video-ricette.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la pasta con carciofi in vasocottura!

Provate anche queste ricette:

pasta con carciofi cotta in vasetto al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per fare un vasetto di pasta in vasetto

80 g penne rigate integrali
80 g carciofi (freschi o surgelati)
120 ml brodo vegetale
1/4 spicchio aglio (potete usarlo anche essiccato)
1 ciuffo prezzemolo tritato
1 pizzico sale
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva
443,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 443,41 (Kcal)
  • Carboidrati 69,29 (g) di cui Zuccheri 3,24 (g)
  • Proteine 13,52 (g)
  • Grassi 15,34 (g) di cui saturi 2,30 (g)di cui insaturi 0,91 (g)
  • Fibre 6,01 (g)
  • Sodio 795,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa vi occorre

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Come si fa la pasta con verdure in vasocottura al microonde

Distribuite la pasta nel vasetto, aggiungete i carciofi tagliati a fettine*, l’aglio tritato, il prezzemolo, il sale, l’olio e versate il brodo. Con l’aiuto di un cucchiaio, mescolate la pasta nel vasetto.

Pulite il bordo del vasetto e dopo chiudetelo e agganciatelo, come da istruzioni per cuocere in vasocottura. Inserite il vasetto e avviate la cottura per 3 minuti a potenza ridotta (io a 450 W rispetto ai 600W di potenza testata), dopo, afferrando il vasetto con un canovaccio, fatelo oscillare su un piano, di modo da mescolare la pasta con i carciofi. Riavviate la cottura per altri 3 minuti alla stessa potenza.

Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante il riposo la pasta ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto. Per poter gustare la pasta con carciofi in vasocottura, vi basterà togliere i gancetti, mettere il vasetto nel microonde e avviare alla vostra potenza per circa 2 minuti o fino a che la pasta sarà ben calda. Tirate dolcemente la guarnizione, guarnitela a piacere con scaglie di mandorle o lievito in scaglie alimentare o del formaggio vegetale, mescolate e servite.

Consigli in più

La pasta coi carciofi nel vasetto si conserva per 6 ore, se volete conservarla per un massimo di 24 ore, fatela cuocere per 5 minuti anziché 6. Durante il riposo, fate oscillare il vasetto per mescolare la pasta, di modo che la pasta non si asciughi in superficie.

*Per questa ricetta potete usare i carciofi a fettine ancora surgelati o dei carciofi freschi. Il peso indicato dei carciofi è da considerarsi da netto.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.