Pollo alla marocchina con multicooker

Pollo alla marocchina con multicooker se amate il tajine di pollo e non avete la pentola adatta o se volete sfruttare al massimo la vostra pentola multifunzione. Come spiego nel mio libro Multicooker (edizioni Gribaudo) o in questa pratica guida alle instant pot, cuocere nella multicooker presenta innumerevoli vantaggi. Per fare questo pollo con patate e carote con instant pot sono partita dalla ricetta originale, adattandola solo alla multicooker, cuocendolo per soli 18 minuti con la funzione pressione. In fondo alla ricetta, troverete anche come cuocere il pollo in slow cooker. A voi la scelta, in base al tempo che avete. Chiaramente, cuocere il pollo in crock pot, regalerà un gusto più deciso e un sugo più denso e corposo. Potete vedere QUI in questo reel quanto è semplice fare il pollo alla marocchina con multicooker, fatemi sapere se vi è piaciuto!

Provate anche queste ricette con instant pot:

come cuocere il pollo con patate con instant pot
Come cuocere il pollo con instant pot

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaMarocchina
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il tajine di pollo con instant pot

6 sovracosce di pollo, senza pelle, crudo
3 patate (medie)
1 cipolla dorata (grossa)
3 carote
1 cucchiaino mix tandoori (o baharat*)
1 peperoncino
1/2 limone (succo e scorza)
2 pizzichi zenzero fresco
1 pizzico zafferano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
550,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 550,34 (Kcal)
  • Carboidrati 39,41 (g) di cui Zuccheri 9,80 (g)
  • Proteine 46,52 (g)
  • Grassi 24,06 (g) di cui saturi 1,43 (g)di cui insaturi 0,24 (g)
  • Fibre 7,28 (g)
  • Sodio 344,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Tagliere
1 Coltello

Come si fa il pollo con verdure nella multicooker

Mettete le sovracosce di pollo in una ciotola e conditele con il mix di spezie, il peperoncino tritato, la scorza e il succo del limone, lo zenzero grattugiato e il cucchiaio di olio. Mescolate e lasciate insaporire il pollo. Nel frattempo, sbucciate la cipolla e affettatela, pelate le carote e le patate, riducendole in grossi cubetti.

Distribuite le verdure tagliate nella multicooker e conditele con 1 cucchiaio di olio, lo zafferano e il sale. Adagiate sopra i pezzi di pollo, con tutto il loro condimento. Chiudete la pentola con il coperchio per cottura a pressione.

Programmate la pentola con la funzione pressione alta per 18 minuti. Al termine della cottura, lasciate riposare la pentola chiusa per 10 minuti e poi depressurizzate. Adesso potete servire il pollo alla marocchina accompagnato dalle verdure e dal suo fondo di cottura. Ottimo l’abbinamento con il riso pilaf cotto in multicooker.

Come cuocere il pollo con verdure nella slow cooker

La stessa ricetta, può essere cotta con la modalità slow cooker. Questa versione a cottura lenta, renderà tenero e succoso il pollo e ricorderà la cottura del tajine di pollo. Procedete come da ricetta, fino al punto 2. Se possedete l’accessorio della pentola in terracotta, inserite questa nella multicooker. Chiudete con il coperchio e e fate cuocere per 4 ore con la funzione slow cooker (stufato a 90°) per 4 ore.

Consigli in più per il pollo cotto in instant pot

Il mix di spezie utilizzato per fare il pollo alla marocchina ha al suo interno:  Semi di coriandolocannella cassiapeperoncinopaprika fortechiodi di garofanocardamomo verde, pepe nero, kummel, noci moscate. Fonte James1599. In alternativa, potete usare il mix ras-el-hanout.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.