Yogurt con instant pot – anche greco

La ricetta dello yogurt con instant pot è facile da fare e vi regalerà uno yogurt cremoso e vellutato. Dite addio a vasetti di yogurt comprato, con questa ricetta vi spiegherò anche come si fa lo yogurt greco con instant pot e con tutti i modelli di multicooker. Dopo avervi proposto la confettura di pesche con instant pot, tratta dal mio libro Multicooker (ed.Gribaudo) ecco un’altra ricetta per fare in casa lo yogurt con la pentola a pressione elettrica, con un notevole risparmio e con la garanzia di sapere cosa si sta mangiando. In questa guida alle instant pot vi ho parlato tanto di questo elettrodomestico che è di grande aiuto, che fa risparmiare tempo ed energia.

Per fare lo yogurt con instant pot ho utilizzato del latte intero, uno yogurt bianco e del latticello in polvere che, malgrado sia facoltativo, vi consiglio vivamente di usare, perché lo yogurt verrà più denso e meno acidulo.

Qui vi spiegherò quali accorgimenti seguire per avere uno yogurt perfetto, come fare lo yogurt con instant pot che non ha la funzione yogurt e come fare lo yogurt direttamente nei vasetti di vetro.

Adesso, andiamo alla ricetta e alle sue varianti per fare lo yogurt.

Potrebbero interessarvi anche queste ricette:

yogurt bianco e greco fatto con instant pot
Yogurt con instant pot

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura8 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare lo yogurt bianco con la instant pot

500 ml latte intero
100 ml yogurt bianco naturale
15 g latticello (in polvere (o latte in polvere))

6,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 6,46 (Kcal)
  • Carboidrati 0,52 (g) di cui Zuccheri 0,52 (g)
  • Proteine 0,37 (g)
  • Grassi 0,33 (g) di cui saturi 0,21 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 1,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare lo yogurt dentro la instant pot

1 multicooker
1 Contenitore di vetro
1 Frusta a mano

Cosa occorre per fare lo yogurt nei vasetti con instant pot

5 Vasetti da 120 ml

Occorrente per fare lo yogurt greco con instant pot

1 Scolapasta
1 Ciotola che contenga lo scolapasta
1 Garza di cotone pulita e inodore
1 Pellicola per alimenti

Procedimento per lo yogurt in multicooker

Direttamente nella pentola interna

Versate il latte nella pentola, aggiungete lo yogurt e il latticello, mescolate molto bene con la frusta, fino a eliminare ogni eventuale grumo.

Chiudete la pentola con il coperchio a valvola chiusa. Una precisazione, la pentola non andrà in pressione, la valvola chiusa permetterà di raggiungere prima la temperatura giusta per fare lo yogurt nella instant pot, che è di 42°.

Programmate il menù fermentare, o con la funzione disidratazione, o la funzione yogurt, la cosa importante è che impostiate una temperatura di 42°, avviate la fermentazione per 8 ore. Al termine, togliete il coperchio e versate lo yogurt in barattoli di vetro ben puliti. Chiudeteli e riponete in frigorifero a raffreddare*.

Procedimento per fare lo yogurt nei vasetti nella instant pot

Versate il latte in una ciotola di vetro ben pulita, aggiungete lo yogurt e il latticello, mescolate molto bene con la frusta. Distribuite il composto nei vasetti e sistemateli nella instant pot. I barattoli non andranno chiusi.

Chiudete la pentola, come nello step precedente e avviate la fermentazione per 10 ore, anziché 8. Terminato il tempo, aprite la pentola, togliete i vasetti e avvitateli. Poneteli in frigorifero a raffreddare.

Come si fa lo yogurt greco con l’instant pot

Versate il latte e lo yogurt nella pentola, mescolate molto bene e avviate la fermentazione per 8 ore, come sopra.

Al termine, rivestite lo scolapasta con la garza e appoggiate nella ciotola, facendo in modo che non tocchi il fondo, dove finirà il siero dello yogurt. Versate sulla garza lo yogurt e coprite il tutto con un canovaccio pulito o della pellicola, purché non tocchi lo yogurt. Mettete in frigorifero, accertando che, dopo un paio di ore, il siero non tocchi il fondo dello scolapasta. Lasciate riposare lo yogurt per 6 ore. Trascorso questo lasso di tempo, avrete ottenuto uno yogurt denso. Mettetelo in un contenitore ermetico di vetro e conservate in frigorifero.

Da 600 ml di yogurt intero, otterrete 400 ml di yogurt greco.

Consigli in più per lo yogurt fatto in casa con instant pot

Potrete conservare lo yogurt per una settimana in frigorifero, nella zona più fredda del frigorifero.

Lo stesso yogurt, può essere usato per fare altro yogurt nelle settimane successive.

E’ fondamentale che tutta l’attrezzatura sia ben pulita.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.