Confettura di pesche con instant pot

La confettura di pesche con instant pot in modalità slow cooker vi regalerà una ricetta perfetta. Questa ricetta è tratta dal mio libro Multcooker (ed Gribaudo) e, visto che questa è la stagione giusta, ho deciso di regalarla a voi. La multicooker è ricca di funzioni, tante che sarebbe un peccato non sfruttarle tutte. Tra queste c’è la cottura a fuoco lento (traduzione di slow cooker) con cui ho realizzato le costine in slow cooker e, a breve, vi proporrò tante altre ricette per sfruttare l’instant pot a 360°. Tornando alla ricetta, sono tanti i vantaggi per decidere di cuocere confetture e marmellate con la slow cooker: non si deve seguire la cottura, la frutta cuoce a bassa temperatura e il risultato è cremoso e dal gusto amplificato.

Io ho scelto delle pesche, perché da bimba era la mia marmellata preferita, si lo so, si chiama confettura, ma come fare a togliersi l’abitudine di chiamarla marmellata di pesche? Ovviamente, in base al periodo, potrete scegliere altri tipi di frutta, dalle prugne, alle fragole, passando per i fichi e, perché no, anche le marmellate di arance e agrumi in genere. Nel caso scegliate di fare marmellate di agrumi in slow cooker, fate cuocere per 8 ore, anziché 7.

marmellata di pesche cotta con la pentola elettrica instant pot
Confettura di pesche con instant pot

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Ore
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per fare la marmellata in slow cooker

1.2 kg pesche (mature)
250 g zucchero

Cosa occorre

4 Vasetti da 300 ml circa
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno

Come si fa la confettura con instant pot

Lavate e sbucciate le pesche, privatele del nocciolo, tenetene un paio da parte, e tagliatele a pezzi regolari tutte le pesche.

Distribuite la frutta nella pentola interna della instant pot e aggiungete i noccioli* e lo zucchero. Mescolate bene con il cucchiaio e dopo mettete il coperchio per la cottura a pressione, lasciando la valvola aperta.

Programmate la multicooker con la funzione slow cooker (fuoco lento) impostandola su low a 90° e avviate la cottura per 7 ore.

Terminata la cottura, aprite la pentola, mescolate la confettura di pesche, togliete via i noccioli e versatela nei vasetti, mentre è ancora molto calda. Avvitate subito i tappi e lasciateli raffreddare completamente. La confettura di pesche è pronta per essere riposta in dispensa, o in un luogo fresco e buio.

Consigli in più per la confettura cotta con la instant pot

I noccioli della frutta, così come la buccia, sono ricchi di pectina e questo ne favorisce la conservazione e la densità. Considerate che durante il raffreddamento le marmellate si addensano.

Confettura senza zuccheri con instant pot

Volete realizzare una marmellata a basso indice glicemico? Sostituite lo zucchero con pari peso di eritritolo e aggiungete 100 g di inulina a catena lunga.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.