Involtini di melanzane in friggitrice ad aria

Gli involtini di melanzane in friggitrice ad aria sono davvero gustosi, una ricetta veloce come la parmigiana di zucchine in friggitrice ad aria o le pizzette di melanzane in friggitrice ad aria. Una ricetta veloce per più persone e con una sola melanzana. Potete scegliere se servire gli involtini di melanzane come antipasto, oppure, come secondo, aumentando le dosi. Io li ho serviti con fette di pane di segale tostate per cena e sono andati a ruba. Per cuocere gli involtini di melanzane nella friggitrice ad aria, si possono usare diverse teglie che si usano per cuocere in forno. Dal Teflon alla ceramica, non c’è alcuna differenza. Io ho usato una piccola teglia in terracotta, prendendo la misura del cestello della friggitrice, di modo che tra le pareti del cestello e la teglia rimanesse un centimetro. Questo permette all’aria che arriva dall’alto, di convogliare anche in basso, e di avere una cottura uniforme quando si cuoce nella friggitrice ad aria.

Adesso, andiamo a fare la ricetta degli involtini di melanzane in friggitrice ad aria e… fatevi conquistare anche da queste ricette:

fette di melanzane farcite e cotte nel pomodoro nella friggitrice ad aria
Ricetta involtini di melanzane in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

8 fette melanzane ovali nere (grigliate)
4 fette prosciutto cotto (tagliato sottile )
100 g scamorza
2 cucchiaini Grana Padano grattugiato
8 foglie basilico (o origano fresco)

Cosa occorre

1 Teglia da forno un po’ più piccola del diametro del cestello

Come si fanno gli involtini nella friggitrice ad aria

Adagiate le fette di melanzana su un tagliere, farcite ogni fetta con mezza fettina di prosciutto, una fettina di scamorza e una foglia di basilico. Arrotolate le fette di melanzana, stringendole bene.

Distribuite metà della salsa nella teglia e sistemate gli involtini di melanzane. Ricopriteli con la salsa rimanete e cospargete la superficie con il formaggio grattugiato.

Inserite la teglia nella friggitrice ad aria e fate cuocere a 200° per 7 minuti*. A fine cottura, lasciate riposare gli involtini di melanzane nella friggitrice ad aria spenta, per 5 minuti. Aromatizzateli con le foglie di basilico rimanenti e serviteli.

Consigli per fare gli involtini di verdure nella friggitrice ad aria

Partendo dalla stessa ricetta, si possono fare degli involtini di zucchine.

*Verificate la cottura, prima di spegnere. Alcune friggitrici ad aria, come spiego nel mio libro Friggitrice ad aria, sono meno performanti in termini di watt e potrebbero richieder qualche minuto in più.

Involtini di melanzane in bianco nella friggitrice ad aria

Dopo aver farcito e avvolto le fette di melanzane, infilzatele con uno stecco. Otterrete degli spiedini di melanzane che potrete cuocere nella friggitrice ad aria per 10 minuti a 200°.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.