Arancini in friggitrice ad aria

Arancini in friggitrice ad aria la ricetta perfetta per un antipasto o aperitivo, fatti con riso e piselli avanzato e farciti con cubetti di formaggio. Ottimi accompagnati ai cannoli di pancarrè in friggitrice aria e agli intramontabili gnocchi fritti in friggitrice ad aria. Io ho usato del riso e piselli cotto nella multicooker, ma potete anche usare del riso con radicchio o del riso con carciofi. In genere li faccio in vasocottura, li tengo in frigorifero sottovuoto e poi preparo tanti gusti di arancini con verdure e poi li “friggo” nella friggitrice ad aria. Una buona anti-spreco e una buona occasione per portare in tavola qualcosa di diverso e sfizioso.

Lo so, la diatriba più comune è se si chiamano arancini o arancine, nel dubbio, li ho chiaamaati come li chiamiamo a Reggio Calabria, vale a dire arancini.

Questa ricetta degli arancini è senza uova, la panatura infatti, come mi ha insegnato un amico rosticciere, è fatta con una “lega” di acqua e farina e poi si passano nel pangrattato.

Adesso, andiamo a fare gli arancini in friggitrice ad aria!

Provate anche queste ricette:

arancini di riso piselli e formaggio cotti nella friggitrice ad aria
Arancini in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il riso con piselli in pentola a pressione

300 g piselli surgelati
250 g riso Carnaroli
1 cipollotto fresco
20 g burro
20 ml olio extravergine d’oliva
400 ml acqua
2 pizzichi sale

Ingredienti per fare 20 arancini in air fryer

130 g formaggi (brie-fontina-emmenthal)
100 g farina 00
200 ml acqua
100 g pangrattato

577,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 577,92 (Kcal)
  • Carboidrati 80,28 (g) di cui Zuccheri 6,00 (g)
  • Proteine 16,48 (g)
  • Grassi 21,48 (g) di cui saturi 7,78 (g)di cui insaturi 4,15 (g)
  • Fibre 4,93 (g)
  • Sodio 781,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Friggitrice ad aria
2 Piatti fondi

Procedimento

Preparare il risotto nella pentola multicooker (pressione)

Pelate e affettate il cipollotto, mettetelo nella pentola e unite il burro e l’olio, fate rosolare per 2 minuti. Dopo, unite i piselli, il dado, il sale, il riso e l’acqua. Mescolate bene e chiudete la pentola. Fate cuocere il riso con piselli a pressione per 9 minuti. A fine cottura, lasciate riposare per 3 minuti la pentola chiusa e dopo depressurizzate. Mescolate bene il riso e dopo versatelo in una larga teglia, allargatelo un po’ di modo che raffreddi prima.

riso e piselli avanzato per fare arancini nella friggitrice ad aria

Nel frattempo, tagliate i formaggi e riduceteli a dadini. Distribuite il pangrattato in un piatto e tenete da parte.

Con le mani inumidite, prendete una porzione di riso, circa 50 g, e compattatelo bene sul palmo, creando un incavo al centro.

Distribuite al centro 3-4 cubetti di formaggio

e richiudete il riso su di esso, compattando bene e facendo roteare fino a formare una grossa pallina.

Versate in un piatto la farina e l’acqua e miscelate bene, fino a ottenere una pastella fluida. Con l’aiuto di 2 forchette, rigirate nella pastella un arancino alla volta, scolatelo bene.

Adesso, passate l’arancino nel pangrattato, facendolo aderire bene e scrollando quello in eccesso. Proseguite così, fino a ultimare gli ingredienti.

Sistemate 10 arancini nel cestello della friggitrice ad aria e spruzzateli con l’olio. Chiudete la friggitrice ad aria e avviate la cottura a 200° per 15 minuti, avendo cura di scuotere il cestello dopo 10 minuti di cottura. Così avrete una cottura e doratura uniforme.

Togliete gli arancini dal cestello e proseguite con la cottura degli altri arancini. Serviteli ben caldi e filanti.

Consigli in più e varianti per fare gli arancini nella friggitrice ad aria

Arancini alla bolognese in friggitrice ad aria

Preparate una base del riso al salto in friggitrice ad aria, lasciatelo raffreddare e farcite, come nella ricetta, con un ragù e piselli in vasocottura. Richiudete bene, passateli nella pastella e nel pangrattato e poi fate friggere gli arancini in friggitrice ad aria.

Arancini ai formaggi in friggitrice ad aria

Seguite questa ricetta per fare gli arancini ai formaggi, e poi fateli cuocere in friggitrice ad aria a 190° per 17 minuti.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso congelare una parte di arancini?

Si, potete prepararli, disporli in un vassoio e congelarli, una volta congelati trasferiteli in un sacchetto di plastica. Quando vorrete friggere gli arancini surgelati in friggitrice ad aria, procedete così: sistemateli nel cestello della friggitrice e fate cuocere per 10 minuti a 150°. Dopo, spruzzateli con olio e proseguite la cottura per 10 minuti a 190°.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.