Cannoli di pancarrè in friggitrice ad aria

Da oggi potremo fare i cannoli di pancarrè in friggitrice ad aria, pronti in pochi minuti. Questi cannoli di pane in cassetta, farciti con pomodoro e mozzarella, sono davvero facili e gustosi. Un’ottima alternativa al classico toast. Cuocere i cannoli di pancarrè nella friggitrice ad aria ci permetterà di poterli gustare in meno di 10 minuti e senza accendere il forno e senza aspettare il preriscaldamento.
Con questa ricetta, inauguro e festeggio l’uscita del mio libro, Friggitrice ad aria (ed. Gribaudo). 112 ricette, tutte testate e di sicuro successo, ricco di stuzzichini, antipasti, primi, secondi e tanti dolci da cuocere nella air fryer. Potete trovarlo in tutte le librerie e gli e-commerce, dal 17 marzo.

Torniamo alla ricetta di questi rustici di pancarrè al gusto pizza cotti nella air fryer, perché sono davvero gustosi. Per me che mangio a basso indice glicemico, ho usato del pan brioche fatto con farina integrale e riso nero, mentre per mia figlia ho utilizzato del pancarrè di alta qualità, preparato con olio di oliva e lievito madre. Da sempre, sto molto attenta al nostro modo di nutrirci, pur mangiando di tutto.
In fondo a questa ricetta, troverete tante gustose varianti per farcire i cannoli di pane. Fatemi sapere quale sceglierete.

cannoli di pancarrè con pomodoro e mozzarella in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i cannoli di pane con pomodoro e mozzarella

4 fette pancarrè (10X12 cm a fetta)
160 ml polpa di pomodoro
140 g mozzarella
70 g pangrattato
1 uovo
20 ml latte
3 pizzichi origano
2 pizzichi sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
311,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 311,33 (Kcal)
  • Carboidrati 29,40 (g) di cui Zuccheri 2,87 (g)
  • Proteine 15,81 (g)
  • Grassi 14,82 (g) di cui saturi 6,44 (g)di cui insaturi 4,51 (g)
  • Fibre 3,35 (g)
  • Sodio 546,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 118 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare i rotolini di pancarrè in friggitrice ad aria

1 Tagliere
1 Mattarello
1 Ciotola
2 Piatti fondi
4 Stuzzicadenti

Procedimento

Per iniziare, tagliate la mozzarella, riducendola in piccoli dadini, e poi tamponatela con carta assorbente da cucina. Poi, versate la polpa di pomodoro nella ciotola e conditela con la mozzarella, l’origano, il sale, l’olio e mescolate. Tenete da parte.

come si fanno i rustici di pancarrè in friggitrice ad aria

Appoggiate una fetta alla volta di pancarrè sul tagliere e appiattitela con l’aiuto del matterello. Farcite al centro ogni fetta di pane, con 2 cucchiai di ripieno, ripiegate i lembi (come in foto) e fissateli con uno stuzzicadenti.

come si fanno i rotoli di pane con pomodoro e mozzarella in friggitrice ad aria

Sbattete in un piatto, l’uovo con il latte e nell’altro piatto distribuite il pangrattato. Passate un cannolo di pane farcito prima nell’uovo, bagnandolo anche sopra, con l’aiuto di un cucchiaio, e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene e scuotendo via quello in eccesso. Sistemate i cannoli nel cestello della friggitrice ad aria, con il ripieno rivolto verso l’alto. Inserite il cestello nella friggitrice e avviate la cottura a 200° per 9 minuti o fino a che saranno belli dorati in superficie. Serviteli ben caldi e filanti e buon appetito!

antipasto di pancarrè con pomodoro e mozzarella in friggitrice ad aria

Consigli per farcire i cannoli di pancarrè

Prosciutto, funghi champignon freschi a fette ed Emmenthal

Speck, brie e carciofini

Ragù e provolone

Altre ricette in friggitrice ad aria

Bocconcini di polenta in friggitrice ad aria

Polpette e chips di patate in air fryer

Patate fritte nella friggitrice ad aria

Per saperne di più sulla friggitrice ad aria

Seguitemi sul profilo Instagram e nella pagina Facebook, Dal tegame al vasetto, potrete trovare tante video ricette con la friggitrice ad aria.

Nel mio libro sulla Friggitrice ad aria ed.Gribaudo, troverete tantissime ricette sfiziose.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.