Tiella barese in friggitrice ad aria

Buona e gustosa la tiella barese in friggitrice ad aria. Un piatto tipico della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze. Cuocendola in friggitrice ad aria potrete risparmiare tempo, ottenendo una pietanza unica perfetta per i vostri pranzi e cene in famiglia o tra amici.

Se non avete mia provato a cucinare il riso alla pugliese in friggitrice ad aria, vi consiglio di non aspettare altro tempo! Con la mia ricetta otterrete un piatto davvero gustoso e saporito, che conquisterà tutti i palati.

Da quando ho scoperto quanto sia semplice e pratica la friggitrice ad aria, non smetto più di cucinarci all’interno. E questo piatto di riso, patate e cozze in friggitrice ad aria è diventato sicuramente uno tra i miei piatti preferiti!

Potete trovare altre ricette in friggitrice ad aria sul mio libro “Friggitrice ad aria“, in fondo all’articolo trovate i link utili per l’acquisto.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura43 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la tiella barese in friggitrice ad aria

300 g cozze (a mezzo guscio surgelate)
3 patate (medie)
200 g riso Carnaroli
3 pomodori ramati
1 cipolla bionda (piccola)
1 spicchio aglio
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai pecorino romano (grattugiato)
3 rametti prezzemolo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
80 ml acqua

Cosa serve per riso patate e cozze in friggitrice ad aria

Procedimento

Versa dell’acqua in una pentola, salala a piacere e portala a bollore.

Lava le patate, sbucciale e tagliale a fettine. Tuffa le patate, assieme al riso, nell’acqua bollente e fai cuocere per la metà del tempo indicato sulla confezione del riso.

Mentre le patate assieme al riso stanno cuocendo in pentola, pulisci, lava e affetta i pomodori.

Pulisci anche la cipolla, elimina la buccia e affettala molto sottilmente.

Metti il pangrattato nel mixer, aggiungi lo spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima centrale, il prezzemolo lavato, 1 pizzico di sale e il pecorino, frulla bene il tutto. 

Non appena sarà trascorso il tempo di cottura del riso, scola patate e riso e separa i due ingredienti.

Ungi con un cucchiaio di olio il fondo della teglia e distribuisci metà della cipolla, spolvera con un po’ di pangrattato aromatizzato e adagia sopra metà delle fette di pomodoro. Prosegui con metà delle patate precotte e ricopri con le mezze cozze ancora surgelate, con il frutto rivolto verso  l’alto.

Distribuisci sopra le cozze tutto il riso. Adesso prosegui con altra cipolla, pomodori, un po’ di pangrattato e ricopri con le patate e qualche fettina di pomodoro.

Infine spolvera la superficie con il pangrattato rimanente, condisci con l’olio e, su un fianco, versa l’acqua. 

Inserisci la teglia nella friggitrice ad aria, fai cuocere per 20 minuti a 180° e poi altri 15 minuti a 200°.

Quando la tiella barese in friggitrice ad aria sarà pronta, lasciala riposare per 10 minuti nella friggitrice spenta e poi servi ancora calda.

Dal tegame al vasetto consiglia…

La ricetta originale della tiella barese prevede che il riso e le patate si mettano a crudo, ma questo implica un tempo di cottura molto più lungo. La versione che vi propongo io è molto più rapida e non comprometterà assolutamente il gusto finale e la riuscita del piatto.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.