Patate dolci nella friggitrice ad aria

Che delizia le patate dolci nella friggitrice ad aria! Una versione salata delle famose patate americane fritte nella friggitrice ad aria. Speziate, croccanti e gustosissime, cotte nella friggitrice ad aria, saranno il perfetto snack o contorno. Come le patate fritte in friggitrice ad aria o le patate a spirale in friggitrice ad aria, anche questa ricetta vi regalerà un risultato perfetto, più leggero e veloce. Lo sapevate che, a differenza di quanto si pensa, le patate dolci hanno un basso indice glicemico e questa versione salata sarà perfetta per chi, come me, segue una dieta a basso indice glicemico. Ma torniamo alla ricetta per friggere le patate dolci nella friggitrice ad aria. La air fryer, inoltre, ci permetterà di cuocerle con un solo cucchiaio di olio, regalandoci un contorno leggero.

Patate dolci nella friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la ricetta

2 patate dolci (o americane)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 Peperoncino
1 pizzico paprika piccante (o affumicata )
1 pizzico origano secco
1 pizzico semi di cumino
2 pizzichi sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

277,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,61 (Kcal)
  • Carboidrati 21,48 (g) di cui Zuccheri 6,87 (g)
  • Proteine 1,76 (g)
  • Grassi 21,72 (g) di cui saturi 3,85 (g)di cui insaturi 3,58 (g)
  • Fibre 3,24 (g)
  • Sodio 429,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Occorrente per la ricetta delle patate dolci

1 Friggitrice ad aria
1 Coltello
1 Ciotola

Procedimento per cuocere le patate dolci nella friggitrice ad aria

Pelate le patate dolci, lavatele e asciugatele bene. Tagliatele a spicchi regolari e trasferitele in una ciotola. Condite le patate con il sale, l’origano, il peperoncino spezzettato, la paprika, i semi di cumino e mescolatele. Conditele con l’olio e mescolatele ancora.

Impostate la friggitrice ad aria a 200°, per 15 minuti, distribuite le patate nel fondo del cestello, chiudete e avviate la cottura. Dopo 10 minuti, scuotete il cestello per mescolare le patate dolci e proseguite la cottura.

Servite ben calde le patate dolci fritte, magari accompagnate dalla salsa greca e qualche goccia di tabasco.

Rosella consiglia

Se volete sapere gli indici glicemici degli alimenti ecco una comoda TABELLA.

Qui altre ricette con la friggitrice ad aria.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.