Patate dolci in vasocottura

PATATE DOLCI IN VASOCOTTURA una ricetta semplice e gustosa. Le patate dolci cotte in vasetto al microonde, cuociono per soli 6 minuti e questa versione salata e speziata vi piacerà sicuramente. Sapete che seguo da tempo una dieta a basso indice glicemico e le patate dolci hanno un basso indice glicemico. Perfette per chi è a dieta o è diabetico. Chiaramente il loro gusto dolce le rende perfette da gustare come dessert ma con pochi accorgimenti diventeranno deliziose anche in versione salata. Ottime per essere accompagnate a formaggi o meglio della feta sbriciolata. Le patate americane in vasocottura si prestano a tante varianti e durano in frigorifero per 15 giorni.
SEGUIMI SUI SOCIAL –> Facebook e Instagram

patate dolci salate cotte in vasetto al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista spesa

280 g patate dolci (o americane)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 pizzico paprika piccante (o affumicata)
1 pizzico semi di cumino
1 pizzico semi di finocchio
1 pizzico origano secco
1/2 peperoncino

Cosa vi occorre

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Coltello

Come si fanno le patate americane in vasocottura

Pelate e lavate la patata dolce, tagliatela a pezzi regolari e distribuitela nel vasetto.

Condite con il sale, l’origano, i semi, la paprika e l’olio.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Impostate il microonde alla vostra potenza (io a 600 watt) per 6 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura. Togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Terminato il riposo, capovolgete il vasetto per amalgamare il condimento.

Sarà durante il riposo che la ricetta ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare le patate dolci in vasocottura.

Una volta raffreddate potete conservare in frigorifero, fino a 15 giorni, oppure sganciate, mettete il vasetto in microonde a avviate per circa 3 minuti, di modo da togliere agevolmente il sottovuoto. Servite.

Varianti

Potete aggiungere spezie e erbe aromatiche a piacere, al posto di quelle indicate. Ottime con l’aggiunta di scorza di arancia grattugiata.

Consigli per le patate dolci in vasetto

Abbiate cura di non riporre in frigorifero i vasetti ancora caldi, aspettate che siano a temperatura ambiente.
Le patate dolci sono a basso indice glicemico, a differenza delle patate possono essere inserite in un regime dietetico.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.