Crema di patate dolci in vasocottura

Golosa e a basso indice glicemico la crema di patate dolci in vasocottura. Una delicata crema che si presta per essere gustata al cucchiaio o per essere utilizzata per farcire i nostri dolci, preparata con le famose patate americane. Cotta in vasetto la patata dolce, in soli sei minuti, è pronta per essere arricchita con frutta secca e cacao, e servita. Le patate dolci, a differenza di quanto si pensi, sono a basso ig, quindi perfette per la dieta senza zucchero che, unita alla vasocottura, si rivela una vera alleata della linea. Un dolce velocissimo e davvero avvolgente, fatto con ingredienti semplici, vi conquisterà!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    6 minuti
  • Porzioni:
    1/2
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Una Patate dolci (o americane)
  • 10 Mandorle
  • un cucchiaio Cacao amaro in polvere
  • un Baccello di vaniglia (pezzetto)
  • qualche goccia Dolcificante (o Stevia)

Preparazione

Per cuocere le patate dolci

  1. Lavate bene e pelate la patata. Tagliatela a fette regolari e riempite un vasetto da 500 ml, aggiungete 40 ml di acqua e il pezzetto del baccello di vaniglia. Chiudete e agganciate il vasetto.

    Programmate il microonde a 750 watt (o alla potenza data dal vostro test), inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti.

    Al termine della cottura lasciate riposare le patate dolci per almeno venti minuti. Tempo durante il quale si formerà il sottovuoto e si ultimerà la cottura. Potrete ammirare come continueranno a bollire dolcemente.

  2. cuocere+patate+dolci+vasetto

Per ultimare la crema

  1. Una volta che le patate avranno riposato nel vasetto, inserite quest’ultimo nel microonde e avviate alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti.

    Estraete il vasetto dal microonde, con le dovute precauzioni, e togliete il baccello di vaniglia. Aggiungete alle patate poco dolcificante (in alternativa potete usare dello zucchero di cocco), il cacao e le mandorle. Con un frullatore a immersione frullate le patate, con tutti gli ingredienti. Raccogliete il tutto con un cucchiaio sul fondo del vasetto e frullate ancora per qualche secondo.

     

Per servire

  1. Ora la vostra crema di patate dolci e cioccolato cotta in vasetto è pronta per essere servita, tiepida o a temperatura ambiente. Trasferitela in comode ciotoline e servitela, magari guarnita da granella di frutta secca o biscotti, ma che siano integrali e senza zucchero!

Se volete saperne di più…

La tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete approfondire l’argomento, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO.

Non dimenticate di seguirmi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte, anche quelle a basso indice glicemico!

Precedente POLLO CON PEPERONI E OLIVE Successivo SCAROLA IMBOTTITA IN VASOCOTTURA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.